Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Unione Europea (12)
- Infrastrutture (7)
- Editoriale (5)
- Brexit (4)
- Euroscenari (4)
- Il mercato delle regole (4)
- Made in Italy (4)
- BCE (3)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (34)
- Politica (13)
- Sistema finanziario (13)
- Diritto (6)
- Management (3)
- Sanità e salute (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Fisco (1)
- Area di conoscenza
- Politica economica (47)
- Storia economica (24)
- Macroeconomia (22)
- Economia e finanza pubblica (10)
- Microeconomia (7)
- Economia internazionale (5)
- Economia ambientale (1)
- Economia del lavoro (1)
- Settore
- Manifatture (19)
- Pubblica amministrazione (11)
- Servizi (11)
- Media, informazione e comunicazione (4)
- Industrie primarie (3)
- Servizi energetici (3)
- Trasporti (3)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (100)
- Case History (28)
- Intervista (8)
- Dossier e report (5)
- Editoriali & Opinioni (5)
- Lingua
- Italiano (24)
- Continente
- Nordamerica (4)
- Africa (1)
- Paese
- Italia (74)
- Regno Unito (3)
- Germania (2)
- Città del Vaticano (1)
- Francia (1)
- Grecia (1)
- Russia (1)
- Spagna (1)
La pianificazione strategica nel governo locale: scelte d’investimento e reti pubblico-privato
Il piano strategico si sta diffondendo anche in Italia per il governo dei sistemi economici e sociali in un dato assetto istituzionale territoriale (area metropolitana, provincia, comune, aggregazioni di comuni). La costituzione di un network strategico di attori pubblici e privati consente di selezionare e integrare le strategie di ciascuna organizzazione in un disegno unitario di sviluppo. L’analisi ...
San Patrignano: quando la social entrepreneurship diventa un caso di successo
Colloquio con Andrea Muccioli, imprenditore sociale dell’anno
L’autore intende ringraziare Andrea Muccioli e San Patrignano per la disponibilità, nonché Carlo Buzzo, Sandro Fazzolari e Clodia Vurro per aver contribuito a realizzare questo lavoro. Una versione più ampia verrà pubblicata da Egea nel volume a cura di F. Perrini, Social Entrepreneurship. Imprese innovative per il cambiamento sociale. Il successo della formula di San Patrignano, con tassi ...
In nome del marito. L’impresa prosegue e la vita continua
Cosa possono insegnare queste donne imprenditrici con le loro storie, con le loro personali tragedie e le loro risalite inaspettate?
Co.Mark: società al servizio dell’export delle PMI
Costruire e monitorare una rete di vendita o investire per la creazione e la diffusione di un marchio sono azioni sempre più strategiche. Qui la presenza sul mercato di società di servizi con capacità mirate e predisposte a interagire con imprese di piccola e media dimensione può fare la differenza.
L’Expo 2015 e le imprese
Expo è una grande sfida attorno alla quale costruire nuove opportunità di sviluppo economico e sociale, prima, durante e dopo l’evento. Economia & Management , promuovendo questa rubrica, intende creare un’occasione di confronto sui grandi temi della manifestazione.
Le reti fra imprese: il Consorzio Classico Italia
Nel momento della difficoltà a stare da soli sul mercato, ma anche per andare più veloce e più lontano nel momento dello sviluppo, c’è sempre l’opportunità della collaborazione interaziendale.
Alleanze internazionali in Val Tidone. Il caso del Gruppo Allied International
L’attenzione al mercato ha portato opportunità di crescita grazie a innovazioni di processo e di prodotto. Con mente aperta al cliente, nei fatti e non solo nelle dichiarazioni di intenti.
Fare tessuto oggi in Italia: una storia possibile. Il caso della Tessitura di Robecchetto Candiani
Il segreto del successo di un’impresa che valorizza la sua identità nazionale, il suo radicamento e quello delle sue maestranze, e che non solo non è interessata alla delocalizzazione, ma si muove in ottica di vera internazionalizzazione, dei mercati e dei processi produttivi.
Dal prodotto al cliente: la crisi come opportunità di cambiamento strategico. Il caso OMET
Il cambiamento non si annuncia come una sterzata a 360° ma come un progressivo spostamento del fuoco dal prodotto al cliente. Ripercorriamo i punti salienti di questa evoluzione, che coinvolge pressoché tutti gli aspetti dell’azienda: il portafoglio prodotti, la gestione delle relazioni con i clienti, il sistema informativo, le responsabilità e le attività del personale nelle sue varie funzioni.
A servizio del manifatturiero
Senza nulla togliere alle imprese di credito più grandi, è la banca di credito cooperativo, la vecchia cassa rurale, che spesso si ritrova a fianco delle aziende, nella buona e nella cattiva sorte, con capacità di discernimento che deriva da conoscenza personale, partner affidabile degli imprenditori anche perché meno ha risentito della crisi internazionale.