Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Private equity (2)
- Start-up (2)
- Business angel (1)
- Business idea (1)
- Capitale di rischio (1)
- Concept store (1)
- Differenziazione del prodotto (1)
- Economia dell’informazione (1)
- Macroarea
- Sistema finanziario (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (3)
- Finanza (1)
- Settore
- Servizi (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Manifatture (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Case History (2)
- Continente
- Europa (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12066&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Dal business dream al business plan: il ruolo degli incubatori di primo miglio
Si può diventare imprenditori grazie al supporto di soggetti terzi, come gli incubatori di imprese? La domanda è da anni al centro di un acceso e irrisolto dibattito tra gli studiosi di imprenditorialità. Nonostante i contrastanti risultati delle ricerche sul tema, in tutti i paesi, sia sviluppati sia in via di sviluppo, si sono diffusi incubatori che hanno la finalità di favorire la nascita di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=21659&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Da start-up a scale-up: è tempo di cambiare narrativa
Quando si parla di start-up, vi sono alcuni luoghi comuni da sfatare, come l’assenza di denaro, l’elevata mortalità dei progetti, e la limitata dimensione degli investimenti. Al contrario, oggi anche in Europa i fondamentali del mercato (in termini di deal flow e presenza di investitori) sono soddisfatti. Le questioni cruciali da affrontare sono invece il limitato numero di IPO, di unicorn e ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14332&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Pane e marmellata
Per dimostrare che non c’è limite all’innovazione anche nei settori maturi, per capire quale può essere un posizionamento interessante per molte piccole imprese italiane.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13251&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Superare le asimmetrie informative tra PMI e operatori del private equity
L’articolo esamina le caratteristiche che dovrebbe assumere l’informazione economico-finanziaria di una PMI per soddisfare le attese informative degli investitori istituzionali nel capitale di rischio. A tal fine si applica alle operazioni di private equity lo schema interpretativo suggerito dagli studi sull’economia dell’informazione e dalla teoria dell’agenzia. I risultati presentati, ...