Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Banche e imprese (2)
- Corporate banking (2)
- Corporate finance (2)
- Lending (2)
- Merchant banking (2)
- Cambiamento organizzativo (1)
- Capital markets (1)
- Creazione di valore (1)
- Area tematica
- Investment banking (1)
- Attività
- Industria dei servizi finanziari (6)
- Continente
- Europa (1)
Segmentare per competere nel mercato dei servizi finanziari alle imprese
L’affermazione dell’area di affari del corporate banking rappresenta un elemento indispensabile di trasformazione qualitativa del sistema bancario italiano. Il suo successo non appare né scontato né di facile realizzazione. Ciò perché occorre definire strategie di mercato appropriate per le differenti combinazioni prodotto-cliente impresa servite. Solo lo sviluppo di un modello di segmentazione ...
Il rapporto banca-impresa: dal conflitto alla logica win-win
Il modello alla base dell’analisi del merito creditizio deve evolversi ampliando l’orizzonte di analisi, da quello storico a quello presente e soprattutto prospettico, e implementando, a fianco dei modelli c.d. quantitativi, anche quelli qualitativi che misurino e sintetizzino le caratteristiche firm specific e di settore.
Assetti proprietari, modelli di governance e domanda di servizi di investment banking
L’evoluzione degli assetti proprietari e dei modelli di governance incentiva le imprese ad avvalersi dei servizi di investment banking, che, consentendo il perseguimento di specifiche strategie di ristrutturazione e/o il soddisfacimento di esigenze finanziarie complesse, ne migliorano la performance e la capacità di creazione di valore.
L’innovazione organizzativa nel corporate banking: mito e realtà
L’innovazione riguarda per lo più strutture e ruoli, e non sistemi operativi e modelli culturali, determinanti per un reale cambiamento nei comportamenti e nella flessibilità organizzativa.
Corporate and investment banking: aree di attività e strategie di offerta
La globalizzazione del mercato finanziario, le dimensioni operative dei principali concorrenti e l’integrazione tra il business del commercial e dell’ investment banking sono destinati a rafforzarsi.
La sfida del corporate banking: fra banca e impresa un progetto per la creazione di valore
La ricerca del vantaggio competitivo da parte delle banche deve necessariamente fare leva sulla complementarità fra aree gestionali differenti.