Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- CSR e competitività (2)
- Sostenibilità (2)
- Accountability (1)
- Bilancio sociale (1)
- Business ethics (1)
- CSR e Commissione Europea (1)
- CSR e concorrenza (1)
- CSR e gestione HR (1)
- Macroarea
- Economia (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Comunicazione (1)
- Settore
- Pubblica amministrazione (1)
- Tipo contenuto
- Dossier e report (1)
- Continente
- Europa (1)
Stakeholder engagement e impresa sociale
Al di là dell’approccio teorico e normativo, se engagement dello stakeholder significa non solo coinvolgimento ma anche attenzione e impegno nei confronti dello stesso, quali sono i primi passi per avviare nell’impresa un processo che faciliti una comunicazione interattiva?
Corporate Social Responsibility: l’Europa e lo sviluppo di imprese competitive e sostenibili
Il 22 marzo 2006 la Commissione Europea ha emanato una Comunicazione denominata: “Il partenariato per la crescita e l’occupazione: fare dell’Europa un polo di eccellenza in materia di responsabilità sociale delle imprese” con l’obiettivo di sostenere l’avvio di un’alleanza europea per la responsabilità sociale delle imprese, così da mobilitare le risorse e le capacità delle imprese ...
Amministrazioni Pubbliche e Corporate Social Responsibility
La CSR assume importanza strategica per i soggetti che svolgono attività economica e sociale. Anche le AP sono chiamate ad adottare, regolare e promuovere tali pratiche e stimolare il controllo sociale da parte della popolazione.
Corporate Social Responsibility: nuovi equilibri nella gestione d’impresa
Dopo un 2005 caratterizzato da diversi scandali che hanno coinvolto banche, imprese e istituzioni, il 2006 può e deve essere l’anno della responsabilità sociale dell’impresa o Corporate Social Responsibility (CSR), intesa come approccio innovativo alla gestione d’impresa, un nuovo modello di gestione delle relazioni con gli stakeholder, in grado di realizzare un corretto bilanciamento tra ...
Il successo economico attraverso la sostenibilità e la sfida strategica delle aziende ibride. Un’introduzione
Attraverso quali approcci strategici le imprese riescono a portare avanti un obiettivo sia economico sia sociale? È questa la domanda chiave a cui bisogna trovare una risposta.
ESG: implicazioni strategiche e operative per le imprese
Diverse sono le possibili implicazioni che le imprese non finanziarie potranno subire a fronte della crescente attenzione dei regulators e degli investitori nei confronti delle tematiche ESG. Le analisi vertono, in particolare, sulle tematiche di governance, sugli impatti sui sistemi di controllo e risk management e sulle conseguenze per i rapporti con il sistema finanziario e gli investitori.