Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Unione Europea (12)
- Infrastrutture (6)
- Brexit (4)
- Euroscenari (4)
- Il mercato delle regole (4)
- BCE (3)
- Banca Centrale Europea (3)
- Crisi del 2008 (3)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (33)
- Sistema finanziario (13)
- Politica (12)
- Diritto (6)
- Management (3)
- Sanità e salute (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Fisco (1)
- Area di conoscenza
- Politica economica (45)
- Storia economica (24)
- Macroeconomia (19)
- Economia e finanza pubblica (9)
- Microeconomia (7)
- Economia internazionale (5)
- Economia ambientale (1)
- Economia del lavoro (1)
- Settore
- Manifatture (19)
- Servizi (11)
- Pubblica amministrazione (10)
- Media, informazione e comunicazione (4)
- Industrie primarie (3)
- Servizi energetici (3)
- Trasporti (3)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Tipo contenuto
- Case History (28)
- Intervista (8)
- Dossier e report (5)
- Lingua
- Italiano (24)
- Continente
- Nordamerica (4)
- Africa (1)
- Paese
- Italia (70)
- Regno Unito (3)
- Germania (2)
- Città del Vaticano (1)
- Grecia (1)
- Russia (1)
- Spagna (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14208&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La pianificazione strategica nel governo locale: scelte d’investimento e reti pubblico-privato
Il piano strategico si sta diffondendo anche in Italia per il governo dei sistemi economici e sociali in un dato assetto istituzionale territoriale (area metropolitana, provincia, comune, aggregazioni di comuni). La costituzione di un network strategico di attori pubblici e privati consente di selezionare e integrare le strategie di ciascuna organizzazione in un disegno unitario di sviluppo. L’analisi ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14405&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
San Patrignano: quando la social entrepreneurship diventa un caso di successo
Colloquio con Andrea Muccioli, imprenditore sociale dell’anno
L’autore intende ringraziare Andrea Muccioli e San Patrignano per la disponibilità, nonché Carlo Buzzo, Sandro Fazzolari e Clodia Vurro per aver contribuito a realizzare questo lavoro. Una versione più ampia verrà pubblicata da Egea nel volume a cura di F. Perrini, Social Entrepreneurship. Imprese innovative per il cambiamento sociale. Il successo della formula di San Patrignano, con tassi ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12099&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
In nome del marito. L’impresa prosegue e la vita continua
Cosa possono insegnare queste donne imprenditrici con le loro storie, con le loro personali tragedie e le loro risalite inaspettate?
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12218&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Co.Mark: società al servizio dell’export delle PMI
Costruire e monitorare una rete di vendita o investire per la creazione e la diffusione di un marchio sono azioni sempre più strategiche. Qui la presenza sul mercato di società di servizi con capacità mirate e predisposte a interagire con imprese di piccola e media dimensione può fare la differenza.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12099&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’Expo 2015 e le imprese
Expo è una grande sfida attorno alla quale costruire nuove opportunità di sviluppo economico e sociale, prima, durante e dopo l’evento. Economia & Management , promuovendo questa rubrica, intende creare un’occasione di confronto sui grandi temi della manifestazione.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12186&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le reti fra imprese: il Consorzio Classico Italia
Nel momento della difficoltà a stare da soli sul mercato, ma anche per andare più veloce e più lontano nel momento dello sviluppo, c’è sempre l’opportunità della collaborazione interaziendale.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12135&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Alleanze internazionali in Val Tidone. Il caso del Gruppo Allied International
L’attenzione al mercato ha portato opportunità di crescita grazie a innovazioni di processo e di prodotto. Con mente aperta al cliente, nei fatti e non solo nelle dichiarazioni di intenti.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12310&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Fare tessuto oggi in Italia: una storia possibile. Il caso della Tessitura di Robecchetto Candiani
Il segreto del successo di un’impresa che valorizza la sua identità nazionale, il suo radicamento e quello delle sue maestranze, e che non solo non è interessata alla delocalizzazione, ma si muove in ottica di vera internazionalizzazione, dei mercati e dei processi produttivi.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12117&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Dal prodotto al cliente: la crisi come opportunità di cambiamento strategico. Il caso OMET
Il cambiamento non si annuncia come una sterzata a 360° ma come un progressivo spostamento del fuoco dal prodotto al cliente. Ripercorriamo i punti salienti di questa evoluzione, che coinvolge pressoché tutti gli aspetti dell’azienda: il portafoglio prodotti, la gestione delle relazioni con i clienti, il sistema informativo, le responsabilità e le attività del personale nelle sue varie funzioni.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12291&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
A servizio del manifatturiero
Senza nulla togliere alle imprese di credito più grandi, è la banca di credito cooperativo, la vecchia cassa rurale, che spesso si ritrova a fianco delle aziende, nella buona e nella cattiva sorte, con capacità di discernimento che deriva da conoscenza personale, partner affidabile degli imprenditori anche perché meno ha risentito della crisi internazionale.