Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Accounting information network (1)
- Application Service Provider (1)
- Application renting (1)
- Appropriazione del valore (1)
- Azienda focale (1)
- Azienda pull/push (1)
- Balanced Scorecard (1)
- Capgemini Italia (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (2)
- Area di conoscenza
- Sistemi informativi aziendali (3)
- Protezione dei dati (2)
- Software (2)
- Settore
- Manifatture (1)
- Tipo contenuto
- Case History (2)
- Intervista (1)
Dal “make or buy” al “make, buy or rent” nei sistemi informativi aziendali
In tema di modalità di progettazione e gestione dei sistemi informativi aziendali, accanto alle tradizionali opzioni di sviluppo interno e di acquisizione dall’esterno, emerge la possibilità di affittare da operatori specializzati soluzioni applicative in base alle proprie esigenze. Nasce così l’opzione di tipo Rent, che presenta vantaggi in termini di risparmi di costi e di opportunità di ...
Sistemi informativi integrati e Web 2.0: dal make al buy al mash-up delle applicazioni software?
Le aziende che hanno investito in piattaforme ERP e altri applicativi packaged stanno oggi sperimentando tutti i limiti architetturali e concettuali legati a tali prodotti. Trovano così spazio nuove soluzioni architetturali per la realizzazione e l’integrazione di componenti software sempre più orientate all’utente, come impone la logica del Web 2.0.
Quanto costa vincere? Il controllo dei costi in Ferrari Gestione Sportiva
Nel 2004, per perseguire obiettivi di ottimizzazione dei costi, Ferrari Gestione Sportiva decise di avviare lo sviluppo di un sistema di contabilità analitica e costificazione del prodotto a cominciare dall’area di produzione. Questo articolo presenta i tratti caratterizzanti del progetto e le modalità attraverso le quali il sistema è stato adattato alla particolarissima realtà di applicazione. ...
Open source per il business: modalità di diffusione nel contesto italiano
L’adozione attiva è prerogativa delle poche realtà rimaste orientate al make, cioè alla progettazione e allo sviluppo software. Le aziende orientate al buy, invece, valutano la mera adozione in base alle stesse variabili considerate nella scelta di soluzioni proprietarie.
Controllare la Supply Chain nel settore moda: quale ruolo per il Management Accounting
Introduzione Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse per le relazioni cooperative fra imprese. Tale interesse deriva dalla constatazione che, attualmente, il vantaggio competitivo viene conquistato e mantenuto all’interno di una filiera di aziende che complessivamente soddisfano i bisogni della domanda piuttosto che singolarmente da ognuna di esse. Le imprese che mirano ...
ICT, leva strategica per la produttività, la competitività e l’occupazione
L’importanza delle Information and Communication Technologies (ICT) nelle attività di impresa è sotto gli occhi di tutti. Tuttavia, esiste ancora un ampio dibattito sul modo in cui le ICT consentano di creare valore e sulle condizioni che devono ricorrere perché ciò avvenga. Di recente è stato rilevato in numerose esperienze aziendali che l’integrazione delle tecnologie dell’informazione ...