Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Competizione nel settore alberghiero (1)
- Destination management (1)
- Distretto turistico (1)
- Diversificazione strategica (1)
- Intangible assets (1)
- Marketing territoriale (1)
- Milano (1)
- Risorse umane (1)
- Macroarea
- Società e cultura (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (2)
- Marketing e vendite (1)
- Settore
- Industrie primarie (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
- Case History (2)
Posizionamento competitivo delle urban destination e performance delle imprese alberghiere: il caso Milano
La letteratura di marketing territoriale e destination management riconosce la centralità di territori e destinazioni nella competizione turistica. Esiste, cioè, un livello del confronto competitivo che si gioca tra ambiti territoriali e solo successivamente tra imprese. Questo rende rilevante il legame tra il posizionamento competitivo di una destinazione e le performance delle imprese locali, ...
Il potenziale di miglioramento economico dell’impresa alberghiera
Il presente scritto si propone di identificare le leve a disposizione del management capaci di influenzare i risultati di gestione corrente di medio periodo delle imprese alberghiere, evidenziando la criticità che le dimensioni aziendali spesso rivestono nel processo di gestione strategica. L’opportunità di questa riflessione trae le sue origini, principalmente, da alcune dinamiche competitive ...
Vittorio Moretti, franciacortino per scelta
Può risultare strano in tempi di globalizzazione riproporre un forte attaccamento alle origini: in realtà così non è perché il prodotto italiano che più facilmente può conquistare il mondo intero è quello dall’elevata originalità, con un’identità ben marcata, dal chiaro valore immateriale.