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Quanto costa vincere? Il controllo dei costi in Ferrari Gestione Sportiva
Nel 2004, per perseguire obiettivi di ottimizzazione dei costi, Ferrari Gestione Sportiva decise di avviare lo sviluppo di un sistema di contabilità analitica e costificazione del prodotto a cominciare dall’area di produzione. Questo articolo presenta i tratti caratterizzanti del progetto e le modalità attraverso le quali il sistema è stato adattato alla particolarissima realtà di applicazione. ...
Cost to serve: l’esperienza Gillette
Il progetto si pone l’obiettivo di recuperare migliori condizioni di efficienza – cost – a fronte di un mantenimento/miglioramento del livello di servizio assicurato alla clientela – to serve – lungo l’intera value chain aziendale, attraverso un cambiamento delle prassi operative proprie e dei propri clienti.
Il “costo di interfaccia”. Un nuovo approccio alla contabilità analitica
1. Alcune riflessioni sulle tendenze attuali della contabilità dei costi Nell’ultimo decennio si è registrato un deciso incremento dell’interesse sia della pratica sia della dottrina verso la contabilità dei costi. Pur senza entrare nel dettaglio, è opportuno ricordare le principali tendenze di questa disciplina, per evidenziare alcuni tratti comuni delle nuove logiche di calcolo.[1] ...