Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2011/03) Piantoni Gianfranco

Una sedia vuota

Arrivare alla “fabbrica delle stelle” non è uno scherzo. Per andare a Hale End, il centro sportivo dove si allenano i ragazzi dagli otto ai sedici anni dell’Arsenal, si prende la metropolitana di Londra, poi un trenino e infine un taxi. Le categorie giovanili superiori si trasferiscono sui campi dove si allena la prima squadra e crescono sotto l’occhio vigile dell’allenatore Wenger, ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Bini Mauro

La valutazione che non c’è

Perché le imprese dichiarano di creare valore per gli azionisti ma poi non lo misurano? Non vi è manager che non dichiari di perseguire l’obiettivo di creare valore per gli azionisti. Un obiettivo chiaro, ma che per essere efficace e controllabile richiede di necessità una misurazione. Misurazione che spesso in azienda non c’è e che trasforma l’obiettivo in semplice slogan di maniera, ...

Articolo rivista (E&M - 2013/3) Masciandaro Donato

Banche e rischio: il trilemma

I presidente del Comitato di Basilea sulla regolamentazione bancaria – Stefan Ingves – ha riconosciuto che l’architettura dei controlli identificabile come Basilea Due ha contribuito a scatenare la Grande Crisi iniziata nel 2007. Finalmente se n’è accorto anche lui! In Europa, intanto, si è deciso di posticipare il percorso per l’entrata a regime dell’architettura delle regole bancarie ...

Articolo rivista (E&M - 2006/2) Macchitella Ubaldo

Le politiche di compensation in Italia. Dialogo con il dottor Marco Galbiati, Hay Group Italia

La maggiore consapevolezza del proprio contributo professionale e la maggiore attenzione verso aspetti come la qualità del lavoro o il bilanciamento tra vita privata e vita professionale rendono la definizione dei sistemi di compensation un task estremamente complesso e delicato, che va ben oltre la gestione della leva monetaria. Inoltre, la maggiore competizione fra le aziende per conquistare i ...

Articolo rivista (E&M - 2011/06) Piantoni Gianfranco

Rilàssati

Assomiglia spesso a un tappeto sotto cui nascondere le proprie magagne. Sto parlando della business ethics. Anni fa era il cavallo di Troia della Fiat di Cesare Romiti e mi domandavo quale fosse la loro etica, quando gli utili se li dividevano in famiglia e le crisi, tramite la cassa integrazione, la pagavamo noi italiani. Di altra stoffa è Andrea Abodi, personaggio illuminato e presidente della ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Puricelli Marina

La scelta dei collaboratori nelle piccole e medie imprese

La difficoltà dei piccoli imprenditori italiani nella ricerca di dipendenti è oggi tema di grande attualità che rischia di mettere a dura prova la capacità di competere di molte aziende. Le ragioni di questa oggettiva e documentabile tensione sul mercato del lavoro sono generalmente ricondotte a fattori esterni all’impresa. La scarsa efficacia dei sistemi di formazione professionale, la ...

Articolo rivista (E&M - 2008/5) Piantoni Gianfranco

Solo per un mese

Voglio essere nominato vicecapitano. La richiesta di Cassano a Cesare Prandelli, allenatore della Roma, è categorica. A che cosa serve, visto che abbiamo Totti come capitano? Fare il capitano quando lui non c’è. Totti abbozza e la nomina è accordata. Dopo le prime giornate di ritiro arriva ferragosto. Prandelli annuncia: domani mattina, l’ultimo allenamento prima della pausa estiva lo svolgiamo ...

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Francione Marisa

Crescere per competere. Intervista a Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Confindustria

Leggendo la stampa estera, soprattutto negli ultimi mesi, la reputazione del sistema Italia si è pesantemente deteriorata; ma, seppur sintomatici, sono i titoli (positivi e/o negativi) del Financial Times o dell’Economist a darci la reale dimensione della percezione delle nostre aziende o del nostro sistema economico e delle sue prospettive? Un più serio approccio al tema della reputazione (che ...

Articolo rivista (E&M - 1997/3) Dematté Claudio

Imprese-banche: un rapporto da ricostruire

Le imprese si lamentano nei confronti delle banche in continuazione e anche rumorosamente, con tutti i mezzi di comunicazione possibili. Non passa giorno che esse non critichino pubblicamente la lentezza e l’imprecisione nell’esecuzione dei servizi di incasso e di pagamento, il modo garantista di concedere i crediti, il costo dell’intermediazione, l’arroganza verso i clienti, specie quelli ...

Articolo rivista (E&M - 2012/03) Basaglia Stefano

Il Diversity Management tra pressione esterna e omogeneizzazione delle differenze

A tre anni dalla costituzione dell’Osservatorio sul Diversity Management di SDA Bocconi si può stendere un primo bilancio sullo stato del Diversity Management mettendo in evidenza aspetti critici e possibili linee di tendenza. L’Osservatorio sul Diversity Management di SDA Bocconi nasce, nel suo assetto attuale, nel 2009 con la finalità di “avviare una rilevazione sistematica sulle politiche ...