Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Balanced Scorecard (5)
- Creazione di valore (3)
- Activity Based Costing (2)
- Contabilità analitica (2)
- E-procurement (2)
- Indicatori di performance (2)
- Make or buy (2)
- Mappa strategica (2)
- Area di conoscenza
- Protezione dei dati (18)
- Sistemi informativi aziendali (4)
- Software (4)
- Reti e internet (2)
- Settore
- Manifatture (5)
- Servizi (3)
- Pubblica amministrazione (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Tipo contenuto
- Dossier e report (1)
- Intervista (1)
- Continente
- Europa (1)
Cost to serve: l’esperienza Gillette
Il progetto si pone l’obiettivo di recuperare migliori condizioni di efficienza – cost – a fronte di un mantenimento/miglioramento del livello di servizio assicurato alla clientela – to serve – lungo l’intera value chain aziendale, attraverso un cambiamento delle prassi operative proprie e dei propri clienti.
Strategie globali e misurazione delle performance: il caso Nestlé Waters
Questo articolo mostra come i sistemi di misurazione delle performance possano essere utilizzati a supporto delle strategie di integrazione implementate dalle aziende multinazionali e assumano un ruolo centrale nella gestione e nel bilanciamento delle tensioni tra relazioni laterali e verticali, convergenza e differenziazione, centralizzazione e decentramento. Il caso di Nestlé Waters mostra una ...
I sistemi di CRM nel retail: centralizzazione o decentramento?
In questo articolo si esplorano le conseguenze delle scelte delle imprese riguardo a centralizzazione/decentralizzazione dei sistemi informativi di Customer Relationship Management sull’accumulo e sull’utilizzo di risorse di conoscenza del cliente.#Fondandosi su un’analisi della letteratura e sull’evidenza empirica che emerge da una selezione di casi aziendali analizzati in una ricerca della ...
Strategy execution: l’importanza di controllare la realizzazione della strategia
La costruzione di un sistema di controllo strategico ha assunto sempre maggiore rilevanza a livello accademico e nella pratica aziendale. La pressione competitiva, il cambiamento del contesto ambientale di riferimento, la necessità di una visione di sviluppo dell’intera organizzazione hanno portato a vedere in alcuni strumenti integrati di misurazione della performance, come la performance pyramid ...
L’impatto dell’Euro sulla funzione amministrativa delle imprese italiane: la situazione del Gruppo Pirelli
1. Introduzione Nella marcia verso la realizzazione dell’Unione Monetaria Europea, la fase critica, per le imprese operanti nei Paesi che ne faranno parte, che chiameremo “in”, è quella del periodo transitorio, che andrà dall’1 gennaio 1999 all’1 gennaio 2002 (Tabella 1; si veda il pdf allegato); è in tale periodo, infatti, che le imprese potranno scegliere se adottare l’Euro ...
L’impatto dei Big Data Analytics sulle decisioni manageriali. Stato dell’arte e prospettive in ambito europeo
Da qualche anno il tema dei Big Data e delle analisi quantitative avanzate realizzabili grazie alla loro disponibilità ha acceso il dibattito tra responsabili IT, top manager delle principali funzioni interessate (Marketing, Finanza e Logistica) e analisti esperti di data mining[1]. Come è noto, il termine Big Data descrive metodi e tecnologie per il caricamento, lo storage e l’analisi di grandi ...
La misurazione del valore nel gruppo Pirelli. Il ruolo della filosofia value-based nel processo di cambiamento
Cura redazionale di Gianluca Meloni - Area Amministrazione e Controllo, SDA Bocconi. Sul finire degli anni ottanta la dottrina economico-aziendale ha affermato i principi razionali della teoria del valore e, dall’inizio degli anni novanta, questa è ormai entrata nei processi decisionali e gestionali delle imprese, partendo dal mondo anglosassone e diffondendosi, poi, negli altri paesi. ...
Strumenti di management science per la gestione dei rischi puri
Premessa “Nella civiltà post-industriale il problema cruciale non sarà quello di organizzarsi per conseguire efficienza produttiva, bensì quello di organizzarsi al fine dell’attività decisionale. È nell’abilità di gestire i processi decisionali che si misurerà la capacità di sopravvivenza e di successo delle istituzioni”. HERBERT H. SIMON Non reputiamo casuale ...
La misurazione della qualità nelle aziende sanitarie
Introduzione Nelle aziende sanitarie, così come in altre realtà pubbliche o private, la definizione di un sistema di misure utili a supportare il management nella comprensione, nella gestione e nel miglioramento dei risultati aziendali riveste particolare interesse.[1] Attualmente le aziende pubbliche sono sempre più impegnate nella percezione dei bisogni dei cittadini, nella definizione ...