Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Balanced Scorecard (1)
- Costo delle attività (1)
- Customer satisfaction (1)
- Misure di risultato (1)
- Modello di misura (1)
- New Public Management (1)
- Nuova Magrini Galileo s.p.a. (1)
- Servizi amministrativi (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1)
- ICT (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2)
- Case History (1)
Misure di processo e valutazione delle prestazioni. L’esperienza Nuova Magrini Galileo s.p.a.
I sistemi di misurazione delle prestazioni entrano in crisi di fronte alle nuove sfide competitive e al ruolo chiave assunto dal mercato. La dimensione di processo si affianca o prevale sulla tradizionale struttura funzionale. L’adozione di un simile approccio determina importanti cambiamenti nella valutazione delle prestazioni aziendali: nuovi indicatori di soddisfazione del cliente e di flessibilità ...
La misura delle prestazioni delle attività amministrative: un’applicazione al sistema universitario italiano
Le università sono ormai pienamente coinvolte nel processo di riforma dei modelli di gestione e si trovano a dover conciliare i consolidati principi di efficacia ed efficienza con l’esigenza di gestire un’accresciuta autonomia. L’adozione di strumenti di misura delle prestazioni diventa così, contemporaneamente, un’esigenza e un’opportunità per dirigenti e organi di governo accademici, ...