Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Approccio system dynamics (1)
- Destinazioni secondarie (1)
- Duty free (1)
- Duty paid (1)
- Easyjet (1)
- Full service carriers (1)
- Hub (1)
- Logistica aeroportuale (1)
- Macroarea
- Economia (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (2)
- Marketing e vendite (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
Il mercato del trasporto aereo in Italia di fronte alla sfida dei vettori low cost
Tra le compagnie aeree low cost stanno emergendo due modelli di business, l’uno integrativo e parzialmente complementare rispetto a quello proposto dalle compagnie full service, l’altro chiaramente sostitutivo, quindi potenzialmente più pericoloso per compagnie tradizionali quali British Airways e Alitalia.
Come nasce un hub. Governare un sistema complesso con l’approccio system dynamics
Gestire la nascita e la crescita di un hub di successo è un processo complicato che comporta l’interazione di numerosi soggetti, sia pubblici sia privati, operanti a livello locale e non. Tale complessità implica che, più che il contenuto della singola decisione, sia importante la comprensione di quelle dinamiche che emergono da ogni articolato sistema di decisioni. Per migliorare la qualità ...
Airport retailing reengineering: la conquista del valore economico per l’impresa-aeroporto
La sfida odierna dei gestori aeroportuali e sviluppare nuovi modelli di business che diano vita a nuove modalita di partnership, al fine di supportare il retailer nel configurare un’offerta ad hoc per un canale con caratteristiche distintive.