Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Innovazione (2)
- Strategia (2)
- Accesso al credito (1)
- Auto-gration (1)
- Banche e imprese (1)
- Bilancio ambientale (1)
- Bilancio di sostenibilità (1)
- Bilancio sociale (1)
- Macroarea
- Economia (1)
- Area tematica
- Strategic Management (4)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (2)
- General Management (1)
- Settore
- Manifatture (2)
- Tipo contenuto
- Case History (2)
- Intervista (1)
- Continente
- Europa (4)
- Nordamerica (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=28930&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
PMI e continuità di successo nei nuovi scenari competitivi
Nel corso del tempo, guidare le imprese al successo è diventato decisamente più complesso e, di conseguenza, imprenditori e manager sono chiamati ad arricchire il modo in cui governano le imprese. La qualità del prodotto, per lungo tempo pilastro del successo e dell’affermazione a livello internazionale del Made in Italy, in molti casi non è più sufficiente se non si accompagna a robuste competenze ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=28930&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Gestione della diversità: un territorio esteso ancora da esplorare
Il rapporto tra PMI e gestione della diversità è un rapporto ancora da esplorare compiutamente. Questa esplorazione dovrebbe utilizzare approcci di ricerca qualitativi per tenere conto della dimensione informale delle PMI in cui la figura dell’imprenditore e di come agisce la sua identità e la sua leadership rivestono un ruolo centrale. Il caso degli imprenditori identitari mostra che la diversità ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=28930&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Un triennio complesso che porta con sé problemi e opportunità
Negli ultimi tre anni, le PMI italiane sono state investite da eventi imprevedibili e incontrollabili: emergenza sanitaria, crisi bellica, inflazione crescente e crisi energetica. Per far fronte alle conseguenze ancora in corso di tali avversità, sono indispensabili interventi di natura strategica e un ripensamento di alcuni comportamenti organizzativi. Ogni azienda deve avere la capacità di mantenere ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13811&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Piccola e media impresa: il contributo di Economia&Management
Presentazione Il mondo della formazione manageriale, dell’economia e del management ha per lungo tempo dedicato poca attenzione al fenomeno nazionale della piccola e media impresa quasi dimostrando di condividere ancora oggi l’assunto prospettato molti anni fa per cui questa realtà dimensionale sarebbe di scarso interesse scientifico e manageriale. Solo negli ultimissimi anni, e in particolare ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12066&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Esiste una managerialità per le PMI?
Obiettivo di questo forum è fare il punto sul rapporto tra managerialità e piccola impresa, una relazione tanto importante quanto difficile che verrà indagata attraverso un dibattito tra docenti esperti di piccole imprese e i rappresentanti dei due universi di riferimento: imprenditori e manager inseriti in contesti di minori dimensioni. L’ipotesi di lavoro è che esista una marcata specificità ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13532&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Imprenditorialità e managerialità nelle piccole-medie imprese italiane di successo
Cinque sembrano essere le caratteristiche dell’impresa italiana di successo: a. Una forte idea imprenditoriale realizzata senza sostanziali sostegni esterni; b. L’orientamento al lungo periodo, alla velocità decisionale e al reinvestimento in azienda degli utili generati; c. L’essere ancorati a una vocazione industriale che escluda qualunque processo di finanziarizzazione dell’attività aziendale ...