Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Business idea (1)
- Business model (1)
- Capitale relazionale (1)
- Capitale strutturale (1)
- Capitale umano (1)
- Economia della conoscenza (1)
- Grounded theory (1)
- Idea di business (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1)
- ICT (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2)
- Dossier e report (1)
Dalla quasi-impresa all’impresa
La nascita di nuove imprese ha subito un’accelerazione in tempi recenti, per ragioni strutturali, per mutamenti di deriva tecnologica, per ragioni di inerzia organizzativa. Basti citare la perdita di quota di occupazione nella grande industria e la conseguente attenzione per le imprese minori. Ancora, i mutamenti nel macrosettore informatica-telecomunicazioni mostrano come lo sviluppo sia trainato ...
Gli intangibles come leva strategica. Tecnologie, brand e capitale umano all’origine
“L’essenziale è invisibile agli occhi”, diceva il Piccolo Principe in uno dei passaggi più celebri del libro di Antoine De Saint-Exupéry. Sembra una frase pensata per qualificare gli intangibles e il ruolo fondamentale che hanno assunto nelle aziende di oggi. E non solo con riferimento a realtà hi-tech o luxury, quali Apple, Microsoft, Google o Louis Vuitton, che vengono sistematicamente ...