Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2023/2) Perretti Fabrizio

Poveri ma… poveri

Il famoso film di Dino Risi, Poveri ma belli, è del 1956. Ne seguiranno altri due, a comporre così una trilogia[1] in cui la povertà viene richiamata esplicitamente nei titoli, ma è associata ‒ a differenza del cinema neorealista ‒ al genere della commedia. L’Italia degli anni Cinquanta è un Paese povero che è appena uscito dalla devastazione e dalla distruzione materiale della Seconda ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Perretti Fabrizio

La Cina che è anche un po’ in tutti noi

Esiste la tesi che della Cina non si dovrebbe scrivere mai, perché si tratta storicamente di un Paese dove il sistema coesiste sempre con ciò che può mutarlo e nel momento in cui lo si descrive è già cambiato. Sulla Cina si è invece scritto molto e le numerose descrizioni oscillano spesso tra due estremi: quello fondato sull’equivoco della Cina lontana, «misteriosa», incomprensibile, inspiegabile; ...

Articolo rivista (E&M - 2023/2) Altomonte Carlo, Biasioni Francesco, Gottardo Giulio

L’allocazione territoriale delle risorse tra luci e ombre

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) è il programma di riforma e investimento elaborato dall’Italia nel contesto di Next Generation EU, il fondo comune creato dall’Unione europea per far fronte alle conseguenze economiche del Covid-19. Il Piano mira a risolvere le criticità strutturali dell’economia italiana, tra cui i gap socioeconomici tra le aree del Paese. È quindi fondamentale ...

Articolo rivista (E&M - 2023/2) Pasini Paolo

Un nuovo spazio alla Corporate Social Responsibility

La sostenibilità è certamente una sfida e un oggetto di dibattito da diversi anni: una sfida per le imprese che hanno scoperto gli elevati investimenti finanziari necessari al riguardo, un oggetto di dibattito perché nelle sue tre declinazioni di «sostenibilità ambientale, economica e sociale», di fatto è diventata un’espressione che oggi racchiude molti ambiti di intervento e presenta molte ...

Articolo rivista (E&M - 2023/2)

Effetti positivi sulle performance sia diretti sia indiretti

Non era forse mai accaduto prima d’ora di assistere in contemporanea a feno­meni socio-politici e naturali – la pan­demia, le guerre, i cambiamenti clima­tici, le speculazioni – con così grandi ripercussioni economiche sulle imprese (e sulle famiglie). Proprio una buona governance è tra le leve di azio­ne utili a questo scopo, come le ricerche che condu­ciamo dal 2019, come Corporate ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Stabilini Giuseppe

Procurement e AI: applicazioni, risultati e prospettive future

Un’indagine condotta da SDA Bocconi mette in luce il grado di implementazione delle tecnologie di AI nelle varie fasi del processo di acquisto durante la pandemia.

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Perretti Fabrizio

La rieducazione sentimentale delle imprese

Il 20 aprile scorso è avvenuto il lancio sperimentale di Starship, il razzo più potente mai costruito, che dovrebbe riportare l’uomo sulla luna e forse su Marte. Il lancio è stato seguito in diretta da milioni di persone e ha avuto una copertura mediatica molto elevata. A pochi minuti dal decollo, il razzo ha però perso il controllo ed è stato fatto esplodere. Nella ormai lunga storia dei voli ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) De Rossi Leonardo M., Salviotti Gianluca

Metaversi possibili. Archetipi e casi d’uso per andare oltre la bolla

Il concetto di metaverso ha subito un repentino cambio di percezione, passando dall’essere considerato il nuovo Internet[1] all’essere visto, oggi, come l’ennesima bolla tecnologica[2]. A prescindere dall’inevitabile entusiasmo che si scatena attorno alle innovazioni digitali, come possiamo interpretare quanto sta accadendo? Qual è il valore effettivo del metaverso? Per rispondere a queste ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Derakhshan Roya

Università e industria: la buona ricerca è questione di governance

Le imprese innovative sono integrate in reti di alleanze strategiche. Mobilitando queste alleanze, le imprese possono ottenere un vantaggio competitivo dalle continue interazioni tecnico-scientifiche. Nelle odierne economie della conoscenza in rapida evoluzione, le imprese devono trovare e sfruttare nuove fonti di sapere per poter innovare, crescere e restare competitive. Le università, dal canto ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Lanza Pietro

Crescita del fine dining: il caso Langosteria

Il fine dining è cresciuto nel 2022 del 12 per cento (incremento superiore, per esempio, a quello del luxury cars), raggiungendo il valore di mercato mondiale di 57 miliardi, rappresentando il 4 per cento del mercato del lusso complessivo[1]. La brillante ripresa post-pandemia è riconducibile sia al desiderio di tornare a spendere del tempo di qualità fuori casa sia a vivere il cibo in modo esperienziale, ...