Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Sostenibilità (2)
- Accountability (1)
- Big Oil (1)
- Biocarburanti (1)
- Consumi di energia (1)
- Corporate social responsibility (1)
- Disclosure (1)
- Ecologia (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Lingua
- Italiano (1)
Da Kyoto a Copenaghen: nascita ed evoluzione dei mercati della CO2
L’articolo vuole fornire una descrizione delle molteplici opportunità emergenti nel contesto della low carbon economy , con particolare riferimento ai nuovi mercati della CO 2 .#Dopo una breve introduzione sullo stato della diplomazia internazionale dei cambiamenti climatici, si esamina la compravendita di emissioni di gas serra, descrivendo i mercati legati agli obblighi di compliance derivanti ...
La decarbonizzazione e le sfide di Big Oil
La riduzione dell’uso dei combustibili fossili nell’economia rappresenta una sfida esistenziale per le aziende petrolifere su cui sta aumentando anche la pressione di governi, investitori istituzionali e società civile, in quanto ritenute tra le maggiori responsabili delle emissioni di gas a effetto serra e, quindi, del cambiamento climatico. Allo stato attuale le «Big Oil» hanno di fronte ...
Il grande ritorno dell’agricoltura
Il ruolo recente dell’agricoltura nella produzione di fonti energetiche e quello connesso alla sua funzione storica di fornitrice di alimenti per nutrire l’umanità hanno riportato le attività agricole al centro dell’attenzione. Un’altra nuova tendenza dell’agricoltura mondiale è quella verso la delocalizzazione delle produzioni vegetali e animali. Tutto ciò lascia presumere un sensazionale ...
Climate change tra emergenza ecologica, responsabilità sociale, innovazione e mercato
Effetto serra e cambiamento climatico sono diventati elementi centrali nell’agenda politica internazionale e nazionale. Si tratta di fenomeni capaci di provocare drammatiche trasformazioni a livello socio-economico se non realizziamo rapidamente un’inversione di rotta nei nostri modelli di produzione e consumo.#Dall’osservazione dei comportamenti in atto per affrontare la crisi ambientale sembra ...
Parlando di sostenibilità. Due cartoline dal pianeta
Le due “cartoline” proposte evidenziano che, in un contesto in cui nazioni e governi non sono più in grado di trovare risposte efficaci alla crisi ambientale e sociale che viviamo, sono le aziende a essere chiamate ad affrontare queste sfide. Ciò richiede un approccio nuovo a livello strategico e operativo.