Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Alleanza strategica (1)
- Associazione Conciatori (1)
- Comunicazione (1)
- Consorzio Classico Italia (1)
- Diconet (1)
- Filati cardati (1)
- Imprenditorialità diffusa (1)
- Impresa familiare (1)
- Macroarea
- Economia (1)
- Settore
- Manifatture (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
- Continente
- Europa (2)
Da officina a multinazionale tascabile
Attenzione ai clienti, forte spinta all’innovazione, intuizione imprenditoriale, capacità di creare reale valore e reale interesse alle persone. Questi i principali atout che hanno portato OMET a fatturare nel 2014 oltre 75 milioni di euro.
Il cardato e la Nutella. Cooperazione e competizione tra le imprese di un distretto industriale
Nel distretto pratese i produttori di filati cardati per maglieria sono circa venti e si conoscono tutti personalmente. Per quanto non esistano ricerche di mercato ad hoc , essi ritengono di detenere, tutti insieme, una quota consistente dell’offerta mondiale di questa particolare famiglia di prodotti; ritengono, inoltre, che, se riuscissero a fare leva col loro peso complessivo sui mercati, potrebbero ...
Accordi e alleanze tra PMI: cosa imparare dalla realtà?
Questo forum rappresenta un primo momento di riflessione comune a valle di una ricerca avviata nel 2010 dalla Piattaforma PMI della SDA Bocconi che ha avuto l’obiettivo di generare conoscenza sul tema degli accordi tra piccole imprese. Le alleanze, anche e soprattutto nel biennio della crisi, sono state spesso proposte come antidoto alle difficoltà vissute dalle realtà di minori dimensioni nel ...