Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Internazionalizzazione (9)
- Made in Italy (9)
- Ricerca e sviluppo (9)
- Supply chain (8)
- Innovazione (7)
- Delocalizzazione (6)
- Competitività (5)
- FIAT (4)
- Macroarea
- Economia (25)
- ICT (4)
- Ambiente ed energia (2)
- Diritto (2)
- Sistema finanziario (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Sanità e salute (1)
- Società e cultura (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (73)
- Innovation & operations management (52)
- Marketing e vendite (29)
- Organizzazione e People Management (10)
- Finanza (7)
- Settore
- Servizi (16)
- Industrie primarie (7)
- Industrie della distribuzione (4)
- Media, informazione e comunicazione (4)
- Servizi energetici (1)
- Attività
- Industrie alimentari e affini (40)
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (27)
- Industria automobilistica (22)
- Industrie meccaniche (17)
- Industrie farmaceutiche (14)
- Industrie chimiche (5)
- Industria aeronautica (2)
- Lingua
- Inglese (1)
- Continente
- Europa (46)
- Asia (10)
- Nordamerica (4)
- Sudamerica (3)
- Africa (1)
Coordinare l’innovazione attraverso i confini: l’esperienza di alcune imprese italiane in Cina
Lo studio dei processi di internazionalizzazione ha dedicato scarsa attenzione alla possibilità che le attività localizzate all’estero possano dare supporto anche alla capacità innovativa delle imprese italiane. Il ruolo della Cina in questa prospettiva è legato al suo contesto estremamente dinamico e culturalmente specifico: ciò genera sempre nuove minacce e opportunità per le imprese straniere, ...
Una piccola impresa da competizione: il caso Dallara Srl
Molto tempo prima che la ricerca e l’innovazione venissero sbandierate dai nostri responsabili istituzionali e da gran parte degli economisti italiani come doverosa risposta al calo di competitività dell’industria nazionale, l’Ing. Dallara le aveva poste al centro della sua filosofia aziendale, non solo a parole ma con i fatti.
La cessione dell’impresa familiare: motivazioni e conseguenze
L’impresa a proprietà familiare è una tipologia di organizzazione della produzione ampiamente diffusa in Italia, dove una parte considerevole dei grandi complessi industriali e la quasi totalità delle piccole e medie imprese sono controllate e gestite da uno o più proprietari legati tra loro da legami di parentela. La diffusione di queste imprese (o gruppi di imprese) è così pervasiva che ...
Pane e marmellata
Per dimostrare che non c’è limite all’innovazione anche nei settori maturi, per capire quale può essere un posizionamento interessante per molte piccole imprese italiane.
Criteri per la strategia di e-business
Questo articolo verte sulle applicazioni digitali nei processi di business tradizionali. I massimi potenziali d’uso delle tecnologie web si hanno infatti nelle imprese tradizionali. Le tecnologie digitali, come tutte le innovazioni tecnologiche, possono aumentare la competitività ma possono causare anche situazioni di crisi aziendale. Di qui l’utilità di ricercare regole per il management circa ...
La qualità nel piccolo
Concentrarsi nella ricerca del miglioramento continuo di ciò di cui ci si è sempre occupati e perseguire una strategia fondata su innovazione e qualità sono fattori particolarmente alla portata di imprese di piccola dimensione e in grado di amplificarne la percezione sul mercato.
Imparare ad acquisire: l’esperienza del Gruppo Campari
Negli ultimi venti anni il Gruppo Campari è cresciuto in misura significativa passando dai circa 200 milioni di euro di ricavi del 1994 a 1524 milioni del 2013. Una parte importante di tale crescita è dovuta ad alcune importanti acquisizioni realizzate in Italia e, soprattutto, in molti altri paesi del mondo. In questo breve articolo presentiamo le prime operazioni realizzate dal gruppo e offriamo ...
L’istituzione della banca dati centrale
Il punto di vista degli attori della filiera del farmaco in relazione al decreto del 15 luglio 2004 del Ministero della Salute.
L’eccellenza nei processi di produzione International Best Factory Award 2007
Le aziende che hanno ricevuto un riconoscimento formale sono state Weir Gabbioneta (stabilimento di Sesto San Giovanni, Milano), Coca-Cola Hellenic Bottling Company Italia (stabilimento di Nogara, Verona) e ZF Padova (stabilimento di Padova).
Grandi nel piccolo: i Pinco Pallino SpA
L’imprenditorialità, con la sua capacità unica di mettere a punto idee vincenti, a volte può nascere dall’incontro tra due o più persone, tra due o più predisposizioni, personalità e competenze complementari.