Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Africa (3)
- Imprese (2)
- tipocontenuto_006 (2)
- Agribusiness (1)
- Agroalimentare (1)
- Alberghi (1)
- Digital procurement (1)
- Domanda aggregata (1)
- Macroarea
- Economia (3)
- Contabilità e Controllo (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Infografiche (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=26432&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Tutte le opportunità dell’area MENA
L’area MENA possiede fattori di attrattività tali da renderla appetibile come nuova «terra promessa del business» per le imprese italiane. L’area MENA è dotata di punti di forza che appaiono speculari rispetto ai punti di debolezza dell’Italia.#Grazie alla sua posizione geografica, il nostro Paese rappresenta la piattaforma logistica naturale del Mediterraneo. Solo attraverso importanti ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=26432&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le regole d’oro per fare business
L’Africa è un’area in cui fare impresa è sfidante e allo stesso tempo molto promettente. Per chi decide di operare sul continente, la selezione dei Paesi da cui iniziare o su cui focalizzarsi è cruciale così come l’approccio strategico di medio-lungo termine da adottare. I Paesi più promettenti sono quelli con economie più diversificate e con una minore dipendenza da singole risorse, quali ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=26432&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il campo di gioco delle imprese africane
Lo sviluppo del continente africano non deve passare soltanto attraverso il comparto pubblico, gli aiuti internazionali, gli investimenti esteri o le rimesse, ma piuttosto da una trasversalità di attori e da un pieno apporto dei privati. In Africa, l’agribusiness e l’industria della trasformazione agroalimentare potranno crescere da un valore aggregato di 313 miliardi di dollari fatto registrare ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=26907&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Digital Procurement made in Italy
Nell’ambito procurement, le nuove tecnologie ritenute oggigiorno a maggiore impatto sui processi di medio termine sono quelle di «analisi e visualizzazione dei dati», più o meno complesse nelle capacità descrittive e predittive.#Tra i 618 progetti di digital procurement indagati dallo studio Digital Procurement. Lo stato dell’arte in Italia, svolta da SDA Bocconi School of Management, quelli ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=26907&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La domanda aggregata è il problema italiano
Fra il 1992 e il 2018 l’economia italiana ha registrato una preoccupante rallentamento della crescita della domanda aggregata, dovuto soprattutto alla significativa contrazione dei consumi privati e pubblici. Nello stesso periodo l’Italia#è tra i Paesi europei che si sono impegnati maggiormente nel ridurre la protezione del lavoro precario, facendo registrare un aumento esponenziale dei lavoratori ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=25509&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le condizioni per la crescita delle imprese italiane
La strutturale difficoltà delle imprese italiane a crescere, aggregarsi e competere sul mercato globale può essere arrestata sia intervenendo sul contesto regolatorio e fiscale, sia imponendo scelte di governance aziendale che guardino all’apertura del capitale di altri investitori, privati o no, o di apertura del debito.La «transizione necessaria» delle imprese italiane verso una maggiore apertura ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=26432&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il comparto alberghiero in Italia
Dal 2005 al 2019 gli investimenti immobiliari nel settore alberghiero italiano sono passati da 494 milioni di euro a 3.250 milioni, segnando un incremento totale del 557 per cento. Forte di numeri estremamente incoraggianti, nell’ultimo quindicennio il settore si è però dovuto difendere dagli effetti della crisi del 2008.