Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Aziende (2)
- Accademici (1)
- Apprendimento organizzativo (1)
- Brevetti (1)
- Business idea (1)
- Business model (1)
- Conoscenza (1)
- Consulenza (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (2)
- Management (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Editoriali & Opinioni (1)
Gli accademici possono essere bravi consulenti?
Una riflessione su come università e ricercatori possono produrre conoscenza che sia rilevante per le aziende
La ricerca scientifica sul management: a chi serve?
A guidarla non devono essere le imprese, bensì l’osservazione diretta di quello che avviene nelle aziende, per capirne il perché.
Dalla quasi-impresa all’impresa
La nascita di nuove imprese ha subito un’accelerazione in tempi recenti, per ragioni strutturali, per mutamenti di deriva tecnologica, per ragioni di inerzia organizzativa. Basti citare la perdita di quota di occupazione nella grande industria e la conseguente attenzione per le imprese minori. Ancora, i mutamenti nel macrosettore informatica-telecomunicazioni mostrano come lo sviluppo sia trainato ...
Il valore della conoscenza: del kaizen e della ricerca scientifica
1. Viaggiatori e capisquadra Nel 1484 il re Giovanni II del Portogallo decide l’istituzione di una commissione scientifica per aiutare i navigatori a trovare la via delle Indie. Già da molti anni navigatori portoghesi avevano intrapreso viaggi di esplorazione verso le coste occidentali dell’Africa: Gonzales nel 1442, il veneziano Cadamosto e Gomez negli anni successivi, si erano spinti ...