Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Società Benefit (2)
- B Corporation (1)
- Ceo (1)
- ESG (1)
- Gestione d’impresa (1)
- Rating (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (2)
- Management (2)
- Lingua
- Italiano (4)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27244&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Perché e come essere B Corp o Società Benefit
Lo scopo di un’impresa consiste nel darsi un obiettivo concreto che abbia un significato sociale, etico o culturale per la collettività e che vada al di là della performance finanziaria. Le B Corporation e le Società Benefit sono imprese che tentano di coniugare l’economicità aziendale con la tutela dell’ambiente o di tutti i loro stakeholder. Nate negli Stati Uniti, stanno avendo grande ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27244&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quando la marca trasforma la catena del valore
Oggi chi fa il mestiere del CEO si occupa di sostenibilità ogni giorno, in ogni decisione che prende e in ogni azione che svolge: dalla gestione delle fabbriche all’innovazione, dalle risorse umane alla comunicazione. Ogni azienda dovrebbe fondarsi su un purpose unico, dato dall’integrazione del proprio purpose e dal social purpose. Questa integrazione fra missione economica e sociale determina ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27244&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Dalla competizione alla collaborazione
La crisi sistemica del 2007-2008 ha sancito, al contempo, anche la crisi del paradigma competitivo e della preminenza degli interessi finanziari sul bene comune, la coesione sociale, la giustizia ambientale. È indispensabile recuperare e ristabilire un autentico principio di collaborazione, che porti a una gestione d’impresa inclusiva, orientata agli stakeholder. Il principio di collaborazione ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27244&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
I rating ESG: amarli o odiarli?
In un contesto di crescente interesse degli investitori per le imprese più attente ai rischi sociali e ambientali delle proprie attività, sono emerse agenzie di rating ESG con la funzione di individuare e selezionare quelle società più in linea con le nuove aspettative dei mercati. Le controversie ESG, cioè quell’insieme di notizie diffuse dai media su aspetti ambientali, sociali e di governance ...