Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (49)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1203)
- Economia (481)
- Società e cultura (307)
- Sistema finanziario (298)
- ICT (223)
- Diritto (66)
- Management (45)
- Politica (35)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (181)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (26)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2204)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (165)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Bibliografia (3)
- Lingua
- Italiano (260)
- Inglese (22)
Storia di una tecnologia che cambia la vita. Il caso Genny 2.0: la (non) sedia a rotelle che si muove grazie a sensori e senza l’uso delle mani
Genny 2.0 è la storia di un rivoluzionario progetto aziendale che ha origine dall’esperienza individuale del suo protagonista imprenditore, capace di fare del suo limite una straordinaria opportunità. A volte le grandi scoperte nascono per caso e grazie alla capacità di sfruttare al meglio le situazioni nelle quali ci si trova. La storia di Paolo e della sua Genny 2.0 lo dimostra. Genny ...
Per un vero stress meglio i crash test
Le più importanti banche italiane ed europee hanno tra le loro priorità la questione della adeguatezza di capitale ai fini dei cosiddetti stress test. La prassi di rendere pubblici i risultati di esercizi di simulazione sulla capacità di alcuni intermediari di affrontare ipotetiche tensioni macroeconomiche ha avuto (forse) qualche utilità. Ma forse si può fare di più, e meglio. Per prevenire ...
Un futuro di carta. Intervista a Maurizio Costa, Vicepresidente e Amministratore Delegato Gruppo Mondadori
Probabilmente su nessun settore sono state fatte tante profezie non avveratesi come su quello, dalla fine degli anni novanta, dell’editoria. Negli anni ruggenti della new economy, la previsione di un veloce tramonto di giornali e libri, che sarebbero presto divenuti oggetti – o, meglio, supporti – obsoleti nel contesto della nascente economia digitale, teneva banco nelle dichiarazioni e nei ...
Perché bisogna battersi per difendere e ampliare il ruolo dei mercati
In questi lunghi mesi di economia stagnante le imprese avvertono la concorrenza come una pressione insostenibile. È normale che ciò accada: quando l’offerta diventa superiore alla domanda – vuoi perché quest’ultima si è contratta, vuoi perché sono entrati in campo nuovi concorrenti, inclusi quelli provenienti da paesi a più basso prezzo o a più alta qualità – lo spazio vitale si restringe. ...
La corporate governance è un value driver? Uno studio sul settore delle telecomunicazioni
I miglioramenti nel sistema di governance consentono alle imprese di salvaguardare il valore prodotto attraverso le scelte di gestione: soltanto una solida struttura di governance avvalora le scelte compiute dal management rendendole trasparenti, affidabili e condivise. Il recente dibattito sulla corporate governance invita a un’importante riflessione: se possa davvero rappresentare una leva fondamentale ...
Crisi subprime: la ricetta è semplice ma nessuno la applica
È trascorso quasi un anno dall’inizio delle perturbazioni sui mercati finanziari originate dalla crisi del settore statunitense dei mutui ad alto rischio. Possiamo già ricavare delle lezioni da quello che è successo in termini di disegno della regolamentazione e della vigilanza finanziaria? All’inizio della nostra storia non può che esserci la crisi del mercato americano dei mutui ad alto ...
Categorie di prodotto e formule distributive. Le dimensioni della customer loyalty nei mercati di largo consumo
1. Introduzione L’affermarsi degli approcci resource-based nel processo di valutazione e di sviluppo delle strategie competitive ha enfatizzato la necessità di misurare e di accrescere il patrimonio di risorse immateriali del quale l’impresa può disporre [Wernerfelt, 1984; Itami, 1987; Grant, 1991; Vicari, 1992; Rullani, 1992]. Delle risorse immateriali sono stati proposti diversi ...
Trasparenza finanziaria, tra il dire e il fare…
Tutti si dicono preoccupati dell’attuale livello di trasparenza finanziaria sui mercati, ma nei fatti nessuno si muove. Occorre modificare le regole, ma esiste un diffuso incentivo a procrastinare il problema, soprattutto a livello internazionale, in quanto tra i paesi che promuovono lo sviluppo delle regole esistono chiari disincentivi di breve periodo a non avere maggiore trasparenza. Viene allora ...
Social CRM. Quando i Big Data rafforzano i legami con i clienti
I consumatori sono notoriamente da sempre alla ricerca di altri individui a loro simili, con i quali condividere giudizi e informazioni circa analoghi interessi o prodotti. Questa tendenza alla cosiddetta “omofilia” è uno dei principi chiave alla base dello sviluppo delle reti sociali. La crescente diffusione dei social media in ambiente digitale ha moltiplicato la scala del fenomeno e ha nel ...
Dialogo tra HR e linea: idee e azioni per essere (più) strategici
La professione di chi opera nella funzione Human Resources (HR) sta vivendo una profonda fase di ripensamento dei propri obiettivi e delle proprie modalità di funzionamento, alla luce delle recenti sfide manageriali che l’andamento economico sta imponendo e dei principali cambiamenti demografici della società tra effetto “ageing” e avanzata della generazione dei Millennials. La disciplina ...