Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2007/2) Perego Angela

Knowledge Management: l’esperienza di Regione Lombardia

Regione Lombardia ha iniziato ad affrontare il problema del passaggio dalla “gestione dell’informazione” alla “gestione della conoscenza” nel 2001. Il percorso compiuto ha contribuito a diffondere cultura sulla gestione della conoscenza e a porre le solide basi su cui si sta costruendo il sistema di Knowledge Management regionale.

Articolo rivista (E&M - 2006/5) Saviolo Stefania

Strategie di posizionamento dei marchi di lusso

La costruzione di notorietà e immagine di marca in Cina è un’impresa impegnativa e a lungo termine. L’ingresso sul mercato cinese è assimilabile a un nuovo lancio anche per i marchi più consolidati.

Articolo rivista (E&M - 2002/4) Castelli Paola

I fabbisogni formativi di chi “non ha niente da imparare”: 10 domande a 10 società di consulenza

Per qualunque azienda che offra servizi di consulenza, le persone e il loro know-how rappresentano l’asset fondamentale. Per questo motivo le società di consulenza [1] investono moltissimo in formazione, come pure in altre forme di diffusione e capitalizzazione della conoscenza, quali il training on the job e il knowledge management . Tuttavia, i fabbisogni formativi delle aziende in esame sembrano ...

Articolo rivista (E&M - 2016/4) Daveri Francesco

La stretta via verso la competitività

Mentre il costo del lavoro continua a crescere, l’unico modo per scongiurare una riduzione dei salari netti o dei benefici pensionistici di domani è un aumento della produttività

Articolo rivista (E&M - 2006/6) Gattai Valeria, Valsecchi Claudio

I turisti cinesi amano l’Italia, ma sposano altre mete europee

L’Italia esercita grande fascino sui turisti cinesi che, tuttavia, si orientano verso altre mete europee.#I motivi vanno dalla scarsa propensione dei nostri tour operator a personalizzare l’offerta alle difficoltà nel rilascio dei visti. Dalla tempestività con cui questi problemi saranno risolti dipenderà il successo dei nostri TO nel cogliere la grande opportunità che il turismo cinese outgoing ...

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Dubini Paola

Passa per la personalizzazione di massa l’e-strategy dei produttori di contenuti informativi

Le nuove tecnologie, separando l’informazione dal supporto che la contiene, aprono grandi opportunità di business e consentono un allargamento del mercato.

Articolo rivista (E&M - 2008/1) Ballada Antonio

Lavorare con i cinesi: le regole del gioco

Investire in Cina non è facile, ma esistono anche casi di successo e non è quindi un gioco d’azzardo, purché si sia in grado, per cultura, per dimensioni o per struttura finanziaria, di “seguire le regole”.

Articolo rivista (E&M - 2018/2) Brunetti Giorgio

Il Nord-Est tra mito e realtà

Si assiste a una crescente polarizzazione tra le aziende che vanno bene, investono e cambiano i business model e quelle in affanno.

Articolo rivista (E&M - 2015/6) Canova Gianni, Salvemini Severino

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet. Talento e presunzione

Un ragazzino di 10 anni che vive in uno sperduto ranch del Montana ha un talento non comune per la fisica e la cartografia, ma è anche di una presunzione senza pari. Raccontando il suo viaggio da una parte all’altra degli States il regista Jean-Pierre Jeunet si (e ci) interroga sul rapporto che il genio intrattiene col mondo che lo circonda, e su come il mondo può e deve accorgersi del genio.

Articolo rivista (E&M - 2015/6) Giordano Filippo, Michelini Laura, Perrini Francesco, Baldassarre Giuliana

Gli incubatori sociali in Italia

Possono essere una risposta ai problemi di sostenibilità sociale e ambientale delle società moderne. Sono gli incubatori sociali, un fenomeno recente, soprattutto in Italia. Cosa li distingue dagli incubatori d’impresa tradizionali, come operano e cosa offrono.