Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 296

Articolo rivista - E&M - 2006/6

Gattai Valeria, Valsecchi Claudio

I turisti cinesi amano l’Italia, ma sposano altre mete europee


L’Italia esercita grande fascino sui turisti cinesi che, tuttavia, si orientano verso altre mete europee.#I motivi vanno dalla scarsa propensione dei nostri tour operator a personalizzare l’offerta alle difficolt nel rilascio dei visti. Dalla tempestivit con cui questi problemi saranno risolti dipender il successo dei nostri TO nel cogliere la grande opportunit che il turismo cinese ...

Articolo rivista - E&M - 2007/2

Bonini Stefano, Capizzi Vincenzo, Lombardi Maurizio, Mazzei Roberto

Perché le operazioni di buyback sono sempre più frequenti? Un’analisi empirica sul mercato azionario italiano


Negli ultimi venti anni si assistito a un'enorme crescita del numero delle operazioni di buyback. Tuttavia non si ancora giunti a una chiara comprensione di questo fenomeno, anche a causa delle limitate informazioni disponibili su tali decisioni finanziarie. Scopo di questo articolo controllare le principali ipotesi sulle motivazioni sottostanti a un’operazione di buyback analizzando l'effetto ...

Articolo rivista - E&M - 2007/2

Ruozi Roberto

Il Risiko borsistico internazionale


Non raro vedere singole borse e singoli mercati alla ricerca anche affannosa di opportunit di crescita esterna soprattutto su scala internazionale. Il processo facilitato dal fatto che borse e mercati sono ormai pressoch tutti privati, frequentemente quotati essi stessi e caratterizzati da azionisti che cercano ritorni sempre maggiori.#Il Tokyo Stock Exchange sta, per esempio, considerando provvedimenti ...

Articolo rivista - E&M - 2007/2

Preti Paolo

Vittorio Moretti, franciacortino per scelta


Pu risultare strano in tempi di globalizzazione riproporre un forte attaccamento alle origini: in realt cos non perch il prodotto italiano che pi facilmente pu conquistare il mondo intero quello dall’elevata originalit, con un’identit ben marcata, dal chiaro valore immateriale.

Articolo rivista - E&M - 2007/5

Musile Tanzi Paola

MIFID tra personalizzazione e standard di comportamento


Le regole di condotta comunitarie enfatizzano la centralit del cliente (“know your customer” l’imperativo categorico), la personalizzazione nei servizi di investimento a maggiore valore aggiunto e la necessit di standard di comportamento differenti.

Articolo rivista - E&M - 2007/6

Ruozi Roberto

Considerazioni sull’ennesima crisi bancaria


I sistemi bancari del mondo occidentale si trovano a vivere un momento convulso della loro storia, con una propensione all’innovazione che non sempre ha effetti benefici e che non sempre produce i riflessi competitivi e i profitti sperati. La continua e probabilmente infinita rincorsa fra l’innovazione e la regolamentazione fa s che le regole di vigilanza nazionale e internazionale e ...
La letteratura di marketing territoriale e destination management riconosce la centralit di territori e destinazioni nella competizione turistica. Esiste, cio, un livello del confronto competitivo che si gioca tra ambiti territoriali e solo successivamente tra imprese. Questo rende rilevante il legame tra il posizionamento competitivo di una destinazione e le performance delle imprese locali, come ...
Negli ultimi anni cresciuto in modo significativo, nell’ambito del sistema finanziario nazionale, il peso dei comparti del leasing, del factoring e del credito al consumo. Essi rappresentano ormai dei circuiti di allocazione delle risorse finanziarie che vanno a completare e integrare il complesso dei prodotti e servizi tradizionalmente riferibili al comparto bancario.#Obiettivo del presente ...

Articolo rivista - E&M - 2009/3

Preti Paolo

Anche le banche nel loro piccolo…


Un microcosmo di persone, iniziative imprenditoriali profit e no-profit, territorio e cultura del fare che ha nella Cassa Rurale e nella sua storica presenza un perno insostituibile.
Abbiamo mutuato il titolo dell’edizione italiana di un interessante articolo di Collins e Porras, pubblicato nel 1996 su Harvard Business Review , perch emblematico di un caso – quello di Banca Carige – che con quell’articolo ha notevoli punti in comune, fondando la base del proprio rafforzamento, della propria espansione, della propria azione e, possiamo pure dirlo, del proprio ...