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Articolo rivista - E&M - 2005/3

Marino Alessandro

I vivai calcistici: modelli ad uso del management delle società sportive


Nello scenario di crisi che caratterizza il calcio moderno, l’investimento nel settore giovanile per le societ calcistiche una leva manageriale di primaria importanza nell’ottica del risanamento e del contenimento dei costi. A fronte del rilievo di questo ambito d’azione, fanno da contraltare poche reali best practices e scarne disposizioni normative in merito alla sua interpretazione ...
Era l’ultimo scorcio degli anni ottanta: gli anni della finanza rampante e dei take-over ostili finanziati con junk bond, gli anni della clamorosa acquisizione di RJR Nabisco da parte del fondo Kohlberg Kravis Roberts & Co. (per quasi un ventennio il maggiore leveraged buy-out della storia, superato solo poche settimane fa). Erano gli anni, per intenderci, del film Wall Street di Oliver Stone, e ...
Nel Capitolo 4 abbiamo esaminato quanto sia estremamente cruciale che le imprese investano le risorse che generano al fine di non perdere posizionamento competitivo nel lungo termine. Abbiamo introdotto i principali strumenti adottati da queste per poter valutare le opportunit d’investimento e quale criteri vengono presi in considerazione nella scelta del numero e del tipo di investimenti da ...

Libro - Moda e lusso in ascesa

1. Moda e lusso: quali differenze?


1.1 Moda e lusso: definizione e caratteristiche http://www.treccani.it/vocabolario/lusso/ Non mai semplice provare a dare una connotazione distintiva dei termini “moda” e “lusso”. In ambito economico, gli stessi sono spesso citati insieme andando a caratterizzare il settore industriale del c.d. “Fashion & Luxury”. All’interno di questo settore vengono inclusi ...

Libro - Moda e lusso in ascesa

4. Analisi e valutazione degli investimenti


4.1 La valutazione degli investimenti per i settori della moda e del lusso: aspetti critici Il percorso di crescita delle imprese non pu prescindere dalla loro capacit di investimento sia a livello di crescita organica, sia attraverso una crescita esterna per il tramite di acquisizioni o altre operazioni straordinarie che permettano di intraprendere nuove vie e creare valore. Immaginiamo di essere ...
Nel Capitolo 1 stata identificata fra le principali attivit della funzione Finance il compito di fornire input alla definizione della strategia, garantendo alti livelli di integrazione delle informazioni aziendali e capacit di misurare le performance nel processo di implementazione dei piani. In quest’ultima attivit, la funzione vuole essere capace di allineare la sua struttura e le sue ...
6.1 Creare e misurare valore Zappa G., Il reddito di impresa. Scritture doppie, conti e bilanci di aziende commerciali, Milano, Giuffr, 1946, p. 76. L’EV di una societ quotata risulta dalla somma tra la capitalizzazione di borsa del titolo quotato (che pari al prezzo corrente del titolo moltiplicato per il numero di azioni che compongono il capitale sociale) e l’indebitamento finanziario ...
3.1 Una premessa metodologica Il ruolo della finanza non pu limitarsi solamente a fornire strumenti che analizzano ex post le informazioni derivanti dal bilancio d’esercizio. Quando ci si pone in un’ottica interna all’azienda necessario che l’impresa sappia redigere documenti che, con un certo grado di sicurezza, possano prevedere i risultati che si manifesteranno nel ...

Libro - Moda e lusso in ascesa

Moda e lusso in ascesa


I settori della moda e del lusso sono da molti anni oggetto di un’attenzione superiore alla media da parte dei vari attori economici, siano essi investitori, finanziatori, o pubblico generico. Le ragioni e le conseguenze di questo interesse sono molteplici. In particolare, il concetto di lusso ha conquistato un ruolo tutto suo: inteso come alto di gamma, il lusso si riferisce alla produzione ...