Ricerca

Documenti trovati: 9
Articolo rivista (E&M - 2005/3) Marino Alessandro

I vivai calcistici: modelli ad uso del management delle società sportive

Nello scenario di crisi che caratterizza il calcio moderno, l’investimento nel settore giovanile è per le società calcistiche una leva manageriale di primaria importanza nell’ottica del risanamento e del contenimento dei costi. A fronte del rilievo di questo ambito d’azione, fanno  da contraltare poche reali best practices e scarne disposizioni normative in merito alla sua interpretazione ...

Articolo rivista (E&M - 2007/2) Gianfrate Gianfranco

I barbari son tornati? Intervista ad Alberto Franzone, consigliere di gestione Management & Capitali

Era l’ultimo scorcio degli anni ottanta: gli anni della finanza rampante e dei take-over ostili finanziati con junk bond, gli anni della clamorosa acquisizione di RJR Nabisco da parte del fondo Kohlberg Kravis Roberts & Co. (per quasi un ventennio il maggiore leveraged buy-out della storia, superato solo poche settimane fa). Erano gli anni, per intenderci, del film Wall Street di Oliver Stone, e ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

5. Le scelte sulle modalità di finanziamento e l’importanza della capital structure

Nel Capitolo 4 abbiamo esaminato quanto sia estremamente cruciale che le imprese investano le risorse che generano al fine di non perdere posizionamento competitivo nel lungo termine. Abbiamo introdotto i principali strumenti adottati da queste per poter valutare le opportunità d’investimento e quale criteri vengono presi in considerazione nella scelta del numero e del tipo di investimenti da ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

1. Moda e lusso: quali differenze?

1.1 Moda e lusso: definizione e caratteristiche http://www.treccani.it/vocabolario/lusso/ Non è mai semplice provare a dare una connotazione distintiva dei termini “moda” e “lusso”. In ambito economico, gli stessi sono spesso citati insieme andando a caratterizzare il settore industriale del c.d. “Fashion & Luxury”. All’interno di questo settore vengono inclusi contemporaneamente tutti ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

4. Analisi e valutazione degli investimenti

4.1 La valutazione degli investimenti per i settori della moda e del lusso: aspetti critici Il percorso di crescita delle imprese non può prescindere dalla loro capacità di investimento sia a livello di crescita organica, sia attraverso una crescita esterna per il tramite di acquisizioni o altre operazioni straordinarie che permettano di intraprendere nuove vie e creare valore. Immaginiamo di essere ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

2. L’analisi delle performance economico-finanziarie delle aziende della moda e del lusso

Nel Capitolo 1 è stata identificata fra le principali attività della funzione Finance il compito di fornire input alla definizione della strategia, garantendo alti livelli di integrazione delle informazioni aziendali e capacità di misurare le performance nel processo di implementazione dei piani. In quest’ultima attività, la funzione vuole essere capace di allineare la sua struttura e le sue ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

6. Valutazione d’impresa nei settori della moda e del lusso: cenni e principali tecniche

6.1 Creare e misurare valore Zappa G., Il reddito di impresa. Scritture doppie, conti e bilanci di aziende commerciali, Milano, Giuffrè, 1946, p. 76. L’EV di una società quotata risulta dalla somma tra la capitalizzazione di borsa del titolo quotato (che è pari al prezzo corrente del titolo moltiplicato per il numero di azioni che compongono il capitale sociale) e l’indebitamento finanziario ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

3. Pianificazione finanziaria: logiche e strumenti

3.1 Una premessa metodologica Il ruolo della finanza non può limitarsi solamente a fornire strumenti che analizzano ex post le informazioni derivanti dal bilancio d’esercizio. Quando ci si pone in un’ottica interna all’azienda è necessario che l’impresa sappia redigere documenti che, con un certo grado di sicurezza, possano prevedere i risultati che si manifesteranno nel futuro. L’analisi ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

Moda e lusso in ascesa

I settori della moda e del lusso sono da molti anni oggetto di un’attenzione superiore alla media da parte dei vari attori economici, siano essi investitori, finanziatori, o pubblico generico. Le ragioni e le conseguenze di questo interesse sono molteplici. In particolare, il concetto di lusso ha conquistato un ruolo tutto suo: inteso come alto di gamma, il lusso si riferisce alla produzione di ...