Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (49)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (35)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1203)
- Economia (481)
- Società e cultura (307)
- Sistema finanziario (298)
- ICT (223)
- Diritto (66)
- Management (45)
- Politica (35)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (181)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (26)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2181)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (165)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Bibliografia (3)
- Lingua
- Italiano (237)
- Inglese (22)
Un approccio integrato alle reti logistiche internazionali: il caso Pirelli Tyre
In questo articolo si descrive un approccio integrato per la progettazione e il ridisegno delle reti logistiche internazionali. L’analisi della letteratura ha consentito di individuare una serie di opportunità per la progettazione di tale approccio. In particolare, è stato possibile valutare l’importanza della proposta di un modello di ottimizzazione integrato con una serie di linee guida per ...
Omnichannel branding
Nel contesto attuale, le aziende e i clienti hanno a disposizione una molteplicità di touchpoint e canali, fisici e virtuali. Si rende pertanto necessario per le imprese adottare una prospettiva di omnichannel management: una gestione sinergica dei numerosi canali e touchpoint, al fine di migliorare l’esperienzialità del cliente e ottimizzare la performance. Una ricerca svolta su un campione di ...
Governare l’incertezza con la leva organizzativa. Una riflessione su modalità innovative di utilizzo coordinato di strumenti manageriali tradizionali
La crisi in atto ha imposto alle aziende un cambiamento nelle strategie. Troppo spesso si è cercata la risposta esclusivamente in misure volte alla riduzione dei costi e/o al riposizionamento del proprio portafoglio servizi senza considerare adeguatamente la leva organizzativa quale abilitatore del cambiamento stesso e non solo come mezzo per realizzare l’adattamento ai mutati scenari. Questo articolo ...
Fattori di successo nelle integrazioni post M&A: il caso Allianz SpA
I fattori critici che hanno contribuito al successo dell’integrazione si stanno rivelando strategici anche per il vantaggio competitivo di medio-lungo termine: Allianz potrà cogliere le opportunità future continuando a far leva sulla stabilità tecnica e finanziaria e, soprattutto, sul grande patrimonio di esperienze e competenze delle proprie persone, a livello sia individuale sia di team.
Un esempio di riforme necessarie: il Diversity Management
Dimostrare che esiste una qualche relazione tra Diversity Management e prestazione è importante affinché imprenditori e manager prendano coscienza dell’importanza del tema
Radiografia di un fallimento
Tratto dal libro di David Peace, Il maledetto United di Tom Hooper racconta i 44 giorni di Brian Clough sulla panchina del Leeds United nel 1974: un caso esemplare di sconfitta motivazionale e organizzativa nonostante l’indubbio talento tanto del coach quanto della squadra.
Come interpretare l’aggressività in azienda
L’aggressività sul luogo di lavoro è un fenomeno molto studiato specialmente a livello individuale, e la sua rilevanza è cresciuta negli ultimi anni, anche grazie all’attenzione dedicatagli dalla letteratura scientifica. In questo articolo ci si propone di illustrare la diffusione e la rilevanza del fenomeno dell’aggressività su un campione di più di 150 imprese italiane. In particolare, ...
Value-Focused Management: Achieving More with Existing Resources
In these turbulent days where businesses are struggling for their survival they must do the paradigm shift and deliver more using existing resources.
Passaggio di testimone
All’inizio del 2014, il mio incarico come Direttore di Economia & Management si apriva firmando un Editoriale in cui parlavo della necessità di «una rivista dedicata a chi lavora nelle e per le aziende». Tra le varie direttrici di azione, sottolineavo l’esigenza di superare il formato esclusivamente cartaceo, per affrontare le sfide del digitale anche nel mondo editoriale. Oggi, a quattro anni ...
Yellen, Trump e la strategia (perdente) del sughero
Le politiche della presidente della Fed si sono caratterizzate per l’assenza di una regola monetaria, ruotando invece attorno all’obiettivo di «galleggiare»