E&M Podcast
Affrontare il digitale: perché ripartire dalla strategia
Se parole come Digital Disruption e Digital Transformation sono ormai entrate nel lessico familiare di molte imprese, le implicazioni per il settore di riferimento e per la singola azienda non sono sempre facili da decifrare. I consumatori stanno sposando sempre più la via del digitale, ma con comportamenti ancora molto disomogenei e sempre più frammentati. Il successo dei grandi player digitali come Google, Amazon o Facebook, legittimato da invidiabili risultati economici, è una fonte di ispirazione, ma raramente rappresenta una ricetta replicabile per aziende che hanno costruito il proprio ...
Customer happiness: le voci di E&M
I risultati della survey tra i nostri lettori
Struttura del mini-questionario e redemption Sulla falsa riga dell’indagine netnografica discussa nell’articolo di E&M, che aveva coinvolto 60 persone nella compilazione di un diario giornaliero per una durata complessiva di 28 giorni, la survey di E&MPLUS era strutturata in tre step. Step 1. Selezionare da un elenco di quattordici settori le categorie di consumo preferite, per interesse e livello di coinvolgimento. Step 2. Indicare una marca tra le categorie scelte, valutandola su scala 1-7 da applicare a cinque stati emozionali positivi, con l’obiettivo di sondare la percezione di «felicità» ...
Il potere dei network al servizio delle imprese
Oggi viviamo nell’era della knowledge economy: un’economia in cui le risorse di conoscenza, come il know-how e l’expertise, sono sempre più centrali per la competitività delle aziende. In particolare, numerosi studi hanno evidenziato che per generare innovazione in un’organizzazione è vitale la conoscenza sviluppata in maniera trasversale rispetto alle sue aree funzionali. Per le aziende diviene pertanto vitale far sì che i propri manager e collaboratori dispongano delle skill e degli strumenti adeguati per trasferire nuova conoscenza attraverso l’organizzazione. Da un lato, le imprese ...
Internet si trasforma
Per capire meglio le trasformazioni in corso nel mondo di chi fa marketing e business è utile soffermarsi sul contesto e sugli scenari di innovazione tecnologica nei quali queste trasformazioni si inseriscono e indagare il modo in cui i cambiamenti e il contesto si influenzano reciprocamente. Punto di partenza è prendere atto della diffusione globale, non immaginabile fino a pochi anni fa, di Internet. La rete è diventata mainstream, un vero e proprio standard per comunicare e accedere a strumenti di computing, contenuti e risorse, persino in parti del mondo dove scarseggiano altri servizi ...
Quando la banca investe nei brand
Intervista a Carlo Moretti
I brand possono rappresentare una risorsa di grande valore per le aziende. In che modo se ne tiene di conto nelle procedure di valutazione aziendale da parte delle banche? Nei mercati contemporanei, non è più sufficiente avere un buon prodotto, ma diventa fondamentale saperlo valorizzare in maniera efficace. Oggi per le aziende il brand rappresenta effettivamente un asset intangibile di primaria importanza: è quindi fondamentale che se ne tenga conto in maniera adeguata nei bilanci aziendali, anche se non ancora tutte le imprese riescono a farlo correttamente. La stessa questione si pone per ...
Made to Serve: innovare nel packaging
Intervista a Guido Iannone
Oggi il packaging non serve più solo a contenere un prodotto, ma diventa un elemento di differenziazione importante per riuscire ad influenzare le decisioni di acquisto - il 60% delle decisioni di acquisto avviene davanti agli scaffali della grande distribuzione -, comunicare con il consumatore raccontando l’origine e le specificità del prodotto con una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale. Il packaging è infatti un anello fondamentale della catena di fornitura e l’innovazione rappresenta un elemento chiave per poter creare valore aggiunto a tutti i livelli della filiera. Nuceria ...
Mexico! Un cinema alla riscossa
L’imprenditore alla cassa e in cabina di proiezione
Mexico! Un cinema alla riscossa Regia: Michele Rho Int. : attori non professionisti nella parte di se stessi Italia, 2017 C’era una volta il cinema monosala. Quello con un solo schermo e un’unica programmazione. Una volta: prima dell’avvento dei multiplex e delle multisale. Prima del digitale. Prima dei social e del web. Allora – una ventina di anni fa – il centro di una città come Milano era considerato e definito «una piccola Broadway»: facevi una decina di passi e subito incontravi una sala cinematografica. Corallo, Astra, President, Pasquirolo, Mignon, Excelsior… nomi esotici ...
The art of culinary: building a global business
An interview with Alexander Blanc
Growing abroad in the food services industry is challenging: local tastes and flavours, local food rituals, local religious and cultural constraints, local legislation on safety and quality. Add the perishability issue, high transportation costs and constantly changing cross border tariff and non-tariff barriers and you receive a perfect recipe of a business context for “fortune favours the bold” type of people. Exactly how I would describe Alexander Blanc, a Russian-Israeli, whom I met in 1999 in Milan when we both worked in management consulting.Today we discuss the differences of doing ...
Wireless, a chi?
AEC punta a cablare il settore automotive
Produrre cavi per le automobili, in un mondo in cui il progresso tecnologico sembra destinato a supportare le connessioni senza fili, potrebbe apparire un’avventura rischiosa e non particolarmente stimolante. Tanto più se si tratta di un settore in cui il grande potere contrattuale delle case automobilistiche minaccia seriamente la profittabilità di molti fornitori «non strategici». Invece, il contenuto tecnologico sempre più spinto delle automobili di nuova generazione sta facendo crescere il numero di punti massa presenti su una vettura, nonché i metri di fili necessari per i collegamenti ...
Come l'azienda impara il cinese: il caso Brembo
Entrare nel mercato cinese non è semplice: è necessario investire molto, avere pazienza e avere contezza delle specifiche dinamiche che caratterizzano il paese. Ne è dimostrazione il caso di Brembo, azienda italiana leader mondiale nella produzione di impianti frenanti a disco, con un fatturato annuo di circa 2,3 miliardi di euro di cui circa 200 milioni derivanti, nel 2016, dalle attività industriali e commerciali in Cina. Il percorso che ha portato a un simile risultato non è stato né breve né semplice (la presenza di Brembo in Cina è iniziata nel 1999); in particolare, dopo un avvio ...