E&M Podcast

sabatino
Michele Sabatino

Il settore vitivinicolo: un profilo

Superfici e produzioni vitivinicole siciliane Il settore vitivinicolo siciliano, in coerenza con quanto è avvenuto in ambito nazionale, mostra una contrazione del 9,10 per cento tra il 2000 e il 2010 del proprio patrimonio ampelografico, inferiore rispetto al dato nazionale (-11,84 per cento) ma in linea con gli obiettivi comunitari di riduzione del potenziale produttivo. La Sicilia è inoltre la prima regione italiana in termini di superficie vitata, con una quota pari al 17,45 per cento di quella nazionale, seguita dalla Puglia (15,25 per cento) e dal Veneto (11,6). In termini di orientamento ...

Nicolai FOSS (3)
Nicolai J Foss

L'imprenditorialità nelle organizzazioni consolidate

Negli ultimi quarant’anni, il tema dell’imprenditorialità si è sempre più imposto all’attenzione degli studiosi di management. A dispetto della tendenza a focalizzare il dibattito sull’avvio di nuove imprese e startup, il tema assume una rilevanza fondamentale anche per le organizzazioni consolidate, nella misura in cui l’imprenditorialità può essere intesa come la decisione di impiegare risorse in condizioni di incertezza per andare incontro a desideri futuri di clienti e consumatori nell’ottica di generare profitto. In questo senso, una delle questioni centrali riguarda il livello ...

cover verso l'economia
Claudio Zara, Stefano Pogutz

Quale sviluppo sostenibile

Con l’ingresso nel terzo millennio la comunità scientifica internazionale ha provato a comunicare con forza la necessità di ripensare il nostro modello di crescita per affrontare le grandi sfide sociali e la crisi ambientale che sta attraversando il pianeta. Il tasso di utilizzo delle risorse naturali è ampiamente superiore a quello di rigenerazione e diversi parametri che misurano lo stato di salute del pianeta appaiono ormai compromessi; tra questi, lo stato del clima, l’acidificazione degli oceani, la presenza di ozono nella stratosfera, l’impiego di acqua dolce. Il superamento di ...

balich
Beatrice Manzoni, Leonardo Caporarello

Creatività ed esecuzione nei team: le buone pratiche

Una versione pdf di questo articolo è disponibile qui. «Come si può conciliare approccio creativo e industrializzazione della creatività se fatturi più di 100 milioni l’anno, fai 18 progetti in contemporanea e in produzione il core team di 6 persone ne gestisce anche 1000? Ecco, questa è una delle sfide più difficili nel nostro mestiere» (Simone Ferrari, Direttore creativo, Balich Worldwide Shows). La creatività – nel senso di capacità di risolvere i problemi in modo non convenzionale – è cruciale per qualsiasi organizzazione a qualsiasi livello. La creatività è considerata ...

worklifebalance
Marcello Russo, Gabriele Morandin

Work-life balance, questione di cultura

[Scarica qui l'articolo impaginato in fomato pdf] Numerose ricerche evidenziano che conseguire un buon livello di work-life balance (WLB) rappresenta un obiettivo importante per un crescente numero di lavoratrici e lavoratori in tutto il mondo (1): una condizione essenziale per molti al pari della possibilità di godere di una buona salute o conseguire un buon livello di istruzione (2). Tali considerazioni valgono in special modo per i millennials, che rappresenteranno il 75% della forza lavoro nel 2025 (3) e che sono sempre più attratti da aziende che prospettano carriere e ritmi lavorativi ...

HIT Radar 2e
Gianluca Salviotti, Severino Meregalli

HIT Radar: General Report - II Edizione

Clicca sulle icone per scaricare subito l'e-book, in lingua italiana e in inglese, in formato PDF ed ePub fixed layout. Per leggere il file ePub fixed layout si consiglia l'uso del software iBooks su mac, iPhone e iPad, Readium o Adobe Digital Editions su pc e Google Play libri su smartphone e tablet Android. ITALIANO                       INGLESE           

e&m Cover 4_2018 Def
Francesco Panié

La crisi dei mercati nel comune agricolo più grande d’Italia

Negli ultimi decenni si è ridotto sensibilmente il numero di pasti consumati in casa, un fatto che ha rivoluzionato il modo di fare la spesa. L’interesse per la qualità e la filiera corta, sebbene stia recuperando terreno, oggi orienta un numero ridotto di scelte di acquisto. Nell’organizzazione quotidiana della propria vita, la grande maggioranza dei cittadini ha tagliato drasticamente il tempo dedicato all’approvvigionamento alimentare. La spesa è una pratica sbrigata in fretta al termine della giornata o nel fine settimana, privilegiando il supermercato e i prodotti trasformati o confezionati, ...

Italia nel piatto
Giovanni Fattore

Prosperità e capitale sociale: il caso Melinda

Sembra inverosimile, ma uno dei casi di maggiore successo del settore agroalimentare italiano è la mela, un prodotto apparentemente semplice e difficile da differenziare agli occhi del consumatore. Eppure Melinda, il Consorzio DOP delle mele delle valli del Noce (Val di Non e Val di Sole), è un caso di successo su cui riflettere e imparare. Il Consorzio Melinda è composto da 16 cooperative che raccolgono 4000 famiglie di frutticultori che operano nelle due valli. Nel 2016 il Consorzio gestiva 237.000 tonnellate di mele per un valore complessivo di 111 milioni di euro su una superficie coltivata ...

Cecilia Attanasio Ghezzi
01/08/2018 Cecilia Attanasio Ghezzi

USA vs Cina: a chi conviene veramente?

6 luglio 2018. Dopo tanto parlare ha ufficialmente inizio la guerra commerciale tra Stati Uniti e Repubblica Popolare. Da allora i contatti diplomatici tra le prime due potenze economiche mondiali sono di fatto congelati. Anzi. Ai media di Stato cinesi è stato vietato di usare il termine «guerra commerciale» (meglio parlare di frizioni), di riportare i commenti del presidente USA o della sua amministrazione senza prima aver ottenuto il consenso del Ministero del Commercio cinese, di non attaccare «le volgarità di Donald Trump», di enfatizzare la relazione (esistente) tra le sanzioni USA, ...

see now buy now
Paola Varacca Capello

See now, buy now: mito o realtà?

Il fenomeno del see now buy now (SNBN), ovvero dell’immediata disponibilità per la vendita al pubblico di capi e articoli dopo le sfilate, è stato ampiamente dibattuto, sia per analizzare le sue origini, sia per spiegare le motivazioni a favore e le ragioni di chi si oppone a questo recente approccio. Pochi si sono però soffermati a descrivere le diverse modalità con cui viene realizzato il SNBN, a individuarne le implicazioni a livello di processi gestionali e soprattutto a indagare la reale diffusione di questo nuovo approccio. I brand analizzati Per rispondere a queste domande è stata ...