E&M Podcast

Ripresa
02/04/2020 Giuseppe Lavazza

La risposta di Lavazza alla grande sfida

La pandemia che ci ha colpito ha provocato una situazione di emergenza che impatterà sull’economia internazionale in modo molto significativo. Il nostro Paese e il suo tessuto imprenditoriale e produttivo dovranno affrontare una vera e propria prova di resistenza, a breve distanza da quella già superata in occasione della crisi finanziaria del 2008. Questo evento — la cui imprevedibilità e rapidità di diffusione ci ha colto impreparati a livello nazionale e mondiale — ci impone di ripensare e riconfigurare il nostro modo di intendere l’impresa, il nostro rapporto con la società e ...

Ripresa
02/04/2020 Giuseppe Lavazza

La risposta di Lavazza alla grande sfida

La pandemia che ci ha colpito ha provocato una situazione di emergenza che impatterà sull’economia internazionale in modo molto significativo. Il nostro Paese e il suo tessuto imprenditoriale e produttivo dovranno affrontare una vera e propria prova di resistenza, a breve distanza da quella già superata in occasione della crisi finanziaria del 2008. Questo evento — la cui imprevedibilità e rapidità di diffusione ci ha colto impreparati a livello nazionale e mondiale — ci impone di ripensare e riconfigurare il nostro modo di intendere l’impresa, il nostro rapporto con la società e ...

Manifattura
02/04/2020 Alberto Grando

Premiare l’eccellenza manifatturiera

Osservando alcune grandezze aggregate, come sintetizzato nella Tavola 1, si rileva che più di 1/5 del PIL (21,4 per cento) è assicurato dall’insieme dei settori industriali, e circa il 15 per cento dalla sola manifattura. Dall’analisi dei dati relativi alla numerosità delle aziende e del numero di occupati, inoltre, appare evidente il peso del settore secondario: oltre il 20 per cento delle aziende italiane sono classificate all’interno dei diversi settori industriali (l’8,69 per cento solo nel manifatturiero), con un impatto rilevante in termini di creazione di lavoro, oltre 5 milioni ...

Terzo re
29/03/2020 Donato Masciandaro

L’ascesa del terzo re

Nelle settimane del coronavirus tutto quello che accadeva – o non accadeva – nella politica economica e monetaria americana si riverberava in un attimo in tutto in globo, anche attraverso il canale rappresentato dal dollaro. Non è un caso che la prima azione coordinata tra le banche centrali di Stati Uniti, Unione Europea, Regno Unito, Giappone, Svizzera e Canada è stata quella di un doppio intervento – il primo il 15, il secondo il 20 di marzo – volto a rafforzare i canali di rifinanziamento a termine di dollari tra la FED e gli altri istituti di emissione, sia in termini di volumi, ...

Terzo re
29/03/2020 Donato Masciandaro

L’ascesa del terzo re

Nelle settimane del coronavirus tutto quello che accadeva – o non accadeva – nella politica economica e monetaria americana si riverberava in un attimo in tutto in globo, anche attraverso il canale rappresentato dal dollaro. Non è un caso che la prima azione coordinata tra le banche centrali di Stati Uniti, Unione Europea, Regno Unito, Giappone, Svizzera e Canada è stata quella di un doppio intervento – il primo il 15, il secondo il 20 di marzo – volto a rafforzare i canali di rifinanziamento a termine di dollari tra la FED e gli altri istituti di emissione, sia in termini di volumi, ...

Divisione_Lavoro
26/03/2020 Zenia Simonella

Una nuova divisione del lavoro è possibile?

In questo periodo di emergenza, il (dis)equilibrio familiare è messo a dura prova dalla convivenza continua e forzata delle persone nell’ambiente domestico. Ma, laddove l’aiuto reciproco tra i partner diventa essenziale, emerge anche una maggiore condivisione dei carichi di lavoro domestico e di cura? Sembra per il momento di no. In un’indagine condotta dall’Associazione Valore D sul tema dello smartworking al femminile[1] si sottolinea come in Italia una donna su tre stia lavorando più di prima e non riesca a conciliare la sua attività lavorativa con la vita domestica. Il lavoro domestico ...

Diplomazia_Cina
25/03/2020 Cecilia Attanasio Ghezzi

La diplomazia delle mascherine

La chiamano già la «diplomazia delle mascherine»[1]. Commerciare dispositivi sanitari ai tempi della Covid-19 è altamente remunerativo e la Cina sta riconvertendo l’economia. In un mese è passata da 20 a 116 milioni di mascherine al giorno. E ancora non bastano. Al nuovo business partecipano sia le aziende di Stato sia che le piccole fabbriche, incentivate da sussidi come riduzione delle tasse, prestiti senza interessi e vie preferenziali per ottenere i documenti e nulla osta necessari. Risultato? Sinopec, che potremmo definire una multinazionale di Stato nel campo della pertrolchimica, ...

Diplomazia_Cina
25/03/2020 Cecilia Attanasio Ghezzi

La diplomazia delle mascherine

La chiamano già la «diplomazia delle mascherine»[1]. Commerciare dispositivi sanitari ai tempi della Covid-19 è altamente remunerativo e la Cina sta riconvertendo l’economia. In un mese è passata da 20 a 116 milioni di mascherine al giorno. E ancora non bastano. Al nuovo business partecipano sia le aziende di Stato sia che le piccole fabbriche, incentivate da sussidi come riduzione delle tasse, prestiti senza interessi e vie preferenziali per ottenere i documenti e nulla osta necessari. Risultato? Sinopec, che potremmo definire una multinazionale di Stato nel campo della pertrolchimica, ...

Mediaset
22/03/2020 Marco Giordani

L'editoria multimediale alla prova del Covid-19

Essere editori multimediali nell’era del Covid-19 è una sfida quotidiana che deve per forza prevedere una vista strabica, con un occhio attento al presente e l’altro che guarda al futuro. Alle prime avvisaglie di fine di febbraio, Mediaset si è attrezzata per fronteggiare una crisi senza precedenti. L’obiettivo iniziale è stato quello di mettere in massima sicurezza il personale; il secondo quello di adottare modalità operative tali da garantire il proseguimento dell’attività editoriale che in questi periodi è assimilabile a un vero e proprio servizio pubblico. La prima riunione ...

Mediaset
22/03/2020 Marco Giordani

L'editoria multimediale alla prova del Covid-19

Essere editori multimediali nell’era del Covid-19 è una sfida quotidiana che deve per forza prevedere una vista strabica, con un occhio attento al presente e l’altro che guarda al futuro. Alle prime avvisaglie di fine di febbraio, Mediaset si è attrezzata per fronteggiare una crisi senza precedenti. L’obiettivo iniziale è stato quello di mettere in massima sicurezza il personale; il secondo quello di adottare modalità operative tali da garantire il proseguimento dell’attività editoriale che in questi periodi è assimilabile a un vero e proprio servizio pubblico. La prima riunione ...