Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Passaggio generazionale (3)
- Distretti industriali (2)
- Eataly (2)
- Economia circolare (2)
- Enel (2)
- Espansione all'estero (2)
- Ingresso nell’Euro (2)
- Made in Italy (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (34)
- Sistema finanziario (2)
- Ambiente ed energia (1)
- ICT (1)
- Management (1)
- Politica (1)
- Area di conoscenza
- Storia economica (28)
- Politica economica (8)
- Economia ambientale (3)
- Economia internazionale (2)
- Macroeconomia (2)
- Economia del lavoro (1)
- Economia e finanza pubblica (1)
- Microeconomia (1)
- Settore
- Manifatture (21)
- Servizi (5)
- Industrie primarie (3)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Industrie della distribuzione (2)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Servizi energetici (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (46)
- Intervista (4)
- Dossier e report (1)
- Lingua
- Inglese (1)
- Continente
- Europa (28)
- Asia (3)
- Africa (2)
- Nordamerica (2)
L’azienda come comunità: il caso Ghelfi Ondulati SpA
Certe imprese possono anche essere un luogo di vita, un ambito di incontro tra persone e destini, delle comunità di uomini e donne che si trovano a fare un pezzo di strada insieme. “Questa che vi racconterò è una storia, una storia di uomini e di montagne, e siccome non è la mia storia, ma la storia di gruppo di persone, per rispetto mi defilo dal ruolo di protagonista e mi approprio di quello ...
Dalla dichiarazione dei redditi al controllo degli accessi per gli stadi. La ricetta del Gruppo Zucchetti per il successo
Innovazione, cambiamento, pensiero laterale, ricerca di nuove traiettorie sono le parole chiave della crescita e della strategia di diversificazione del gruppo. È mattina e a darmi il primo benvenuto nella sede del Gruppo Zucchetti, a Lodi, sono alcune sculture poste all’ingresso. Tra queste, ce ne sono due in particolare che, come avrò modo di capire di lì a poco, rappresentano in modo ...
Imparare ad acquisire: l’esperienza del Gruppo Campari
Negli ultimi venti anni il Gruppo Campari è cresciuto in misura significativa passando dai circa 200 milioni di euro di ricavi del 1994 a 1524 milioni del 2013. Una parte importante di tale crescita è dovuta ad alcune importanti acquisizioni realizzate in Italia e, soprattutto, in molti altri paesi del mondo. In questo breve articolo presentiamo le prime operazioni realizzate dal gruppo e offriamo ...
Non c’è solo Eataly
La ricca tradizione italiana, con il suo strettissimo rapporto con il territorio, permette e incentiva l’azione di imprenditori, di consolidata esperienza o di più recente avviamento, attratti non da economie di scala, quote di mercato, ricche campagne pubblicitarie, capillari reti di vendita, ma, al contrario, da economie di specializzazione, per la verità mai così identificate, nicchie di mercato, ...
Ridisegnare il futuro per le imprese
Intesa Sanpaolo sostiene l’adozione di un approccio circolare da parte delle aziende come fonte di vantaggio competitivo.
La circolarità in pratica
Tra i progetti attivati dal Gruppo Enel vi è la collocazione sul mercato europeo di 2500 milioni di green bond.