Ricerca

Documenti trovati: 29
Articolo rivista (E&M - 2015/02) Borgonovo Emanuele, Busacca Bruno

Big Data: il presente e il futuro secondo Cisco, Facebook, IBM, HP e Oracle

Siamo nell’era dei Big Data. La quantità di informazioni che la digitalizzazione delle imprese e delle informazioni sta generando non ha precedenti. Utilizzare queste informazioni può generare indubbi vantaggi competitivi, che vanno dal poter comunicare meglio con i propri clienti all’ottenimento di una maggiore efficienza dei processi produttivi, all’identificazione delle frodi. La sensazione ...

Articolo rivista (E&M - 2015/01) Molteni Luca, Tonini Daniele

L’impatto dei Big Data Analytics sulle decisioni manageriali. Stato dell’arte e prospettive in ambito europeo

Da qualche anno il tema dei Big Data e delle analisi quantitative avanzate realizzabili grazie alla loro disponibilità ha acceso il dibattito tra responsabili IT, top manager delle principali funzioni interessate (Marketing, Finanza e Logistica) e analisti esperti di data mining[1]. Come è noto, il termine Big Data descrive metodi e tecnologie per il caricamento, lo storage e l’analisi di grandi ...

Articolo rivista (E&M - 2011/01) Pasini Paolo

Verso l’Expo 2015 e il ruolo dell’ICT: miti, mode, realtà

Il 31 marzo 2008 gli Stati membri del BIE (Bureau International des Espositions) hanno scelto Milano come sede per l’Expo del 2015, accogliendone la candidatura che proponeva il tema “Feeding the planet, energy for life”. Due anni sono passati e si vuole in questa sede proporre una riflessione sul ruolo che le ICT potrebbero giocare nel successo di questa importante opportunità nazionale di ...

Articolo rivista (E&M - 2014/03) Borgonovo Emanuele

Quando ai manager danno i numeri

Nel 1998 Daimler acquista Chrysler per 37 miliardi di dollari (Comer 2013, p. 3). Nel 2007 paga 675 milioni di dollari per disfarsene. Sempre Comer ci suggerisce che Hewlett Packard compra Autonomy per 11 miliardi di dollari nel 2011 e a fine anno la valuta 3, svalutandola di 8 miliardi. Numeri! All’inizio degli anni settanta, John C. Little, professore al MIT, scrive sulla rivista Management Science ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Mandelli Andreina

Reti dinamiche e offshore sourcing: natura ed effetti della globalizzazione dei servizi. Intervista con Uday Karmarkar

Stiamo assistendo a cambiamenti radicali in tutto il mondo nel settore dei servizi. Parto da due esempi molto semplici, che riguardano la mia attività nel settore nel quale operiamo entrambi, la formazione e ricerca: · Ho appena fatto un accordo con un network internazionale di servizi per la traduzione e l’editing di un articolo scientifico (offrono anche servizi di ricerca di informazioni ...

Articolo rivista (E&M - 2003/1) Biffi Alfredo, Dematté Claudio

Net economy, atto II. Credibilità e sostenibilità da casi aziendali

Convegno E&M Situazioni congelate o scenari in mutamento? È il quesito che nell’ultimo anno focalizza l’attenzione degli operatori di azienda e degli analisti impegnati a interpretare il prossimo futuro economico, mondiale e nazionale. I fatti della fine del 2001, il crollo delle borse internazionali, il disamoramento verso ciò che gravita attorno ai termini Internet, e-business, ...

Articolo rivista (E&M - 2015/01) Tebaldi Claudio

L’innovazione dei servizi finanziari e le tecnologie Big Data

L’impetuoso sviluppo delle tecnologie informatiche è parte della nostra esperienza quotidiana. La diffusione dei servizi di social networking, di finanza e commercio online determina una produzione di informazione che permette di ricostruire i comportamenti e le scelte individuali, l’interazione sociale e la formazione delle opinioni. Spesso le quotazioni borsistiche delle Internet companies ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) De Rossi Leonardo M., Salviotti Gianluca

Metaversi possibili. Archetipi e casi d’uso per andare oltre la bolla

Il concetto di metaverso ha subito un repentino cambio di percezione, passando dall’essere considerato il nuovo Internet[1] all’essere visto, oggi, come l’ennesima bolla tecnologica[2]. A prescindere dall’inevitabile entusiasmo che si scatena attorno alle innovazioni digitali, come possiamo interpretare quanto sta accadendo? Qual è il valore effettivo del metaverso? Per rispondere a queste ...

Articolo rivista (E&M - 2015/01)

Gestire i Big Data

Le nuove potenzialità e le scelte delle aziende L’espressione “Big Data” descrive le tecnologie che consentono alle aziende di caricare, immagazzinare e analizzare grandi volumi di dati e di integrare in tempo reale informazioni provenienti da un’ampia varietà di strutture e di fonti. Le fonti da cui si generano i Big Data sono, come è noto, innumerevoli e inesauribili, dai pagamenti con ...