Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Turismo (4)
- LGBTQ+ (2)
- Tour operator (2)
- Viaggi (2)
- Aeroporto di Hong Kong (1)
- Agenzie di viaggio (1)
- Alimentazione (1)
- Barcellona (1)
- Settore
- Manifatture (1)
- Trasporti (1)
- Tipo contenuto
- Case History (2)
- Lingua
- Italiano (2)
- Continente
- Asia (2)
- Europa (2)
Processi di concentrazione nel settore delle agenzie di viaggio
Questo articolo si propone di analizzare le strategie orientate alla crescita nel settore delle agenzie di viaggio (AdV) e i processi di concentrazione in atto. L’opportunità di questa riflessione trova sostegno nella centralità che la distribuzione riveste all’interno della filiera sia turistica, essendo un anello di congiunzione tra l’attività di “assemblaggio” svolta dai tour operator ...
Professioni e competitività nel turismo: esigenze di nuova formazione
La centralità di fattori di competitività quali la destinazione, l’integrazione e la qualità obbliga a caratterizzare le figure professionali in termini di sistema sinergico.
Yield management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche
Le imprese turistiche devono gestire vincoli intrinseci e concomitanti, come domanda fluttuante e capacità produttiva prefissata, in contesti altamente competitivi. L’approccio sistematico a tale problema ha dato luogo allo yield management (YM). Con tale espressione si indica un insieme di metodologie che consentono di massimizzare il rendimento (yield) dell’impresa in base a modelli che tengono ...