Ricerca

Documenti trovati: 13
Articolo rivista (E&M - 2003/4) Sicca Luigi Maria

Call center: quale organizzazione nelle relazioni cliente-fornitore?

Lo studioso di organizzazione non può sottrarsi a una riflessione sulla dimensione “affettiva” che interessa le diverse relazioni “cliente-fornitore” in realtà ad elevata interazione uomo-macchina, come i call center. Si è parlato spesso delle nuove “fabbriche del 2000”, dove un numero crescente di “attori organizzativi”, siano essi individui, gruppi, aziende e network, operano ...

Articolo rivista (E&M - 2004/5) Vaccani Roberto

Mobbing. La lunga marcia verso la prevenzione

I processi sociali che caratterizzano il mobbing percorrono per lo più sentieri impliciti con andamenti prevalentemente occulti, come i fiumi carsici; ciò che appare in superficie rappresenta un indizio, un sintomo, raramente una causa.#Quando i soggetti, in sede clinica, vengono diagnosticati mobbizzati, l’escalation del fenomeno ha già assunto connotati di patologia psicosomatica che lasceranno ...

Articolo rivista (E&M - 2005/6) Cuomo Simona, Mapelli Adele, Raffaglio Martina

Oltre l’aula: i servizi one-to-one per lo sviluppo individuale. Counseling, mentoring, coaching, tutoring

Questo articolo propone uno studio empirico sullo stato dell’arte della formazione e dei servizi one-to-one (counseling, mentoring, coaching e tutoring) nel mercato italiano. Si è infatti assistito negli ultimi anni a uno sviluppo veloce e repentino di questi servizi, che sembra aver generato sia nell’utenza (aziende e individui) sia negli operatori molto interesse ma anche una certa confusione ...

Articolo rivista (E&M - 2017/1) De Pisapia Nicola, Casoni Giorgio

Star bene in azienda grazie alle neuroscienze

Sono in grado di fornire al personale aziendale la capacità di gestire al meglio le risorse interne nonostante le continue sollecitazioni ambientali

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Bonini Stefano, Previtero Alessandro

“And the winners are…” Economia, psicologia, scienze sperimentali e finanza

La finanza comportamentale cerca di spiegare il funzionamento dei mercati finanziari e le scelte più rilevanti nella finanza d’azienda alla luce di modelli mutuati dalla psicologia cognitiva.

Articolo rivista (E&M - 2003/3) Gilioli Renato, Cassitto Maria Grazia, Rengo Chiara

Lo scenario del mobbing e le sue ripercussioni sulla salute

Il mobbing è sempre stato un tema spinoso, generalmente sottovalutato e sottaciuto quasi fosse un tabù di cui non parlare. Ora è molto più conosciuto e studiato e le iniziali, talora pesanti, resistenze al suo approfondimento stanno attenuandosi anche a livello ufficiale.#Sullo scenario internazionale e su quello nazionale sono apparse molteplici iniziative che dimostrano un sorprendente interesse ...

Articolo rivista (E&M - 2001/6) Bizzarri Mariano

Psicofisiologia della sindrome da mobbing

Definire il problema È ben noto come il neologismo anglosassone “mobbing” sia invalso nell’uso corrente per designare un insieme di comportamenti vessatori e aggressivi, messi in atto negli ambienti lavorativi da superiori e colleghi, finalizzati a far precipitare la vittima in uno stato di subordinazione e di terrore, spesso in un quadro di patologia psicosomatica dagli esiti imprevedibili ...

Articolo rivista (E&M - 2012/02) Scopelliti Irene

A Glance at the Future. The Effects of Anticipated Disclosure of Concept Products on Consumer Evaluation of Marketed Products

In 2010 Canon introduced to the public its Wonder Camera concept, a futuristic reflex camera that is currently under development at Canon’s lab, and that is forecasted to be launched on the market in 2030. The concept camera has been presented as implementing many breakthrough innovations. For instance, it features a single integrated lens with unprecedented focal length whereas current reflex cameras ...

Articolo rivista (E&M - 2001/6) Vaccani Roberto

Il mobbing, vocabolo nuovo, semantica antica

Definizione del campo I fenomeni di mobbing, anche se di recente teorizzazione, sono riconducibili all’archetipo antropologico del capro espiatorio e come tali sono insiti nei copioni associativi degli umani e ne accompagnano la storia dalle tribù arcaiche alle più attuali tribù aziendali. Ogni contesto sociale organizzato, all’interno degli aspetti tecnocratici (obiettivi, mercato, ...

Articolo rivista (E&M - 2012/02) Laureiro Daniella

The Cognitive and Neuropsychological Foundations of Strategic Decision-Making

My research seeks to uncover the cognitive and neuropsychological foundations of strategy. I take an attention modulation perspective to understand how decision making processes differ among managers and innovative entrepreneurs. Attention has been recognized as being the chief bottleneck in organizational activity (Simon 1971). I have always found puzzling how different organizational leaders ...