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Articolo rivista (E&M - 2002/6) Trinca Colonel Renata

Data mining: come estrarre valore dai customer database

Un insieme di tecniche che valorizza gli investimenti tecnologici adottati in ambito di Customer Relationship Management e consente di migliorare i processi di marketing e di vendita.

Articolo rivista (E&M - 2015/03) Poli Maurizio, Trinca Colonel Renata

Predictive analytics: solo una questione di algoritmi?

Un’accattivante analisi sull’utilizzo dei modelli per la lettura e l’interpretazione dei dati da cui emerge la necessità di utilizzare sempre una grande capacità di critica, non solo nella raccolta del dato, ma anche nella scelta del modello e delle variabili.

Articolo rivista (E&M - 2015/01) Cillo Paola, Prandelli Emanuela

Social CRM. Quando i Big Data rafforzano i legami con i clienti

I consumatori sono notoriamente da sempre alla ricerca di altri individui a loro simili, con i quali condividere giudizi e informazioni circa analoghi interessi o prodotti. Questa tendenza alla cosiddetta “omofilia” è uno dei principi chiave alla base dello sviluppo delle reti sociali. La crescente diffusione dei social media in ambiente digitale ha moltiplicato la scala del fenomeno e ha nel ...