Ricerca

Documenti trovati: 104
Articolo rivista (E&M - 2007/1) Casò Michele

L’utilizzo opzionale degli IFRS: un’opportunità per le società non quotate

L’adozione di un corpo di principi contabili omogeneo a livello internazionale può agevolare le strategie di crescita esterna e ridurre i costi delle transazioni.

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Beretta Sergio, Bozzolan Saverio, Pecchiari Nicola

Corporate governance e assessment del sistema di controllo interno: cosa comunicano le società quotate?

Nella sua tradizionale prospettiva, il sistema di controllo interno tende a proporsi come insieme di regole che vincolano l’azione degli attori organizzativi e costituiscono il riferimento primo per un riscontro sui comportamenti tenuti. I codici di autodisciplina dei principali paesi prevedono una disclosure esaustiva attraverso la pubblicazione di una relazione sulle caratteristiche del SCI posto ...

Articolo rivista (E&M - 2006/6) Casò Michele

Gli IFRS: da dove arrivano e perché

Al fine di definire un quadro normativo chiaro e uniforme, non è sufficiente che i bilanci delle società siano redatti secondo regole omogenee: occorre anche che tali regole siano condivise.

Articolo rivista (E&M - 2006/5) Belli Andrea, Della Seta Marco, Venturini Sergio

Un cruscotto di indicatori per il monitoraggio della qualità realizzata

Per implementare un sistema di misurazione e monitoraggio della qualità realizzata è necessario dotarsi di un cruscotto di indicatori di facile lettura, con l’inclusione, oltre ai classici indicatori di idoneità e conformità di processo, anche di indicatori di performance.

Articolo rivista (E&M - 2006/5) Garzoni Antonello, Saviozzi Francesco Andrea

Strategy execution: l’importanza di controllare la realizzazione della strategia

La costruzione di un sistema di controllo strategico ha assunto sempre maggiore rilevanza a livello accademico e nella pratica aziendale. La pressione competitiva, il cambiamento del contesto ambientale di riferimento, la necessità di una visione di sviluppo dell’intera organizzazione hanno portato a vedere in alcuni strumenti integrati di misurazione della performance, come la performance pyramid ...

Articolo rivista (E&M - 2006/3) Francione Marisa

Gestire il rischio per creare. Intervista a Irelio Offman, Presidente di Marsh SpA

Ogni guerra è vinta prima di essere combattuta. Sun Tzu In un contesto competitivo in cui ci sono sempre meno margini per gli errori, la gestione dei rischi riveste un’importanza sempre più strategica per le aziende, per la loro stessa sopravvivenza e profittabilità. Nella continua tensione verso la creazione di valore per i propri azionisti – e per chiunque nell’azienda abbia “investito” ...

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Caglio Ariela, Ditillo Angelo, Madini Paola Maria

Controllare la Supply Chain nel settore moda: quale ruolo per il Management Accounting

Introduzione Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse per le relazioni cooperative fra imprese. Tale interesse deriva dalla constatazione che, attualmente, il vantaggio competitivo viene conquistato e mantenuto all’interno di una filiera di aziende che complessivamente soddisfano i bisogni della domanda piuttosto che singolarmente da ognuna di esse. Le imprese che mirano ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Anessi Pessina Eugenio, Cantù Elena

Il consolidamento dei bilanci delle aziende pubbliche del servizio sanitario regionale

Il bilancio consolidato, in quanto strumento di rappresentazione della performance economica, finanziaria e patrimoniale del gruppo sanitario pubblico regionale, può rispondere a molteplici esigenze informative sia interne sia esterne.

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Livatino Massimo

IL D.LGS. 231/01: finalità, modelli attuativi, benefici attesi

La spinta all’introduzione di sistemi di autovalutazione dei rischi, indotta dal D.lgs. 231/01, può persuadere le aziende a presidiare non solo la conformità alle normative, ma anche l’attendibilità delle informazioni e l’efficacia ed efficienza gestionale.

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Meloni Gianluca, Filocamo Cristian

Cost to serve: l’esperienza Gillette

Il progetto si pone l’obiettivo di recuperare migliori condizioni di efficienza – cost – a fronte di un mantenimento/miglioramento del livello di servizio assicurato alla clientela – to serve – lungo l’intera value chain aziendale, attraverso un cambiamento delle prassi operative proprie e dei propri clienti.