Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Andrea Muccioli (1)
- Comunità di recupero (1)
- Consumi (1)
- Cooperative sociali (1)
- Immigrati (1)
- Immigrazione (1)
- Immigrazioni (1)
- Imprenditore sociale dell’anno (1)
- Macroarea
- Sanità e salute (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (1)
- Organizzazione e People Management (1)
- Strategia e Imprenditorialità (1)
- Settore
- Servizi (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
- Intervista (1)
- Continente
- Europa (1)
Mentoring come opportunità di crescita professionale
L’utilizzo di esperti (mentor) per trasferire conoscenze, competenze e poteri ( empowerment ) ad aspiranti imprenditori modella numerosi interventi proposti a persone immigrate, sia dagli enti pubblici, sia da privati o dal terzo settore. Tale visione si traduce spesso nell’idea ottimistica, presente nelle agende politiche, dell’impresa come strategia di emancipazione sociale. Nella realtà, ...
I consumi dei Nuovi Italiani
I Nuovi Italiani, intesi come l’insieme dei cittadini stranieri presenti in Italia e degli ex stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza, rappresentano un bacino di circa 7 milioni di consumatori nel nostro Paese. Si tratta di un mercato fortemente differenziato al proprio interno, a seconda non solo del Paese di origine, ma anche di sesso, età, anzianità di presenza in Italia. Ricerche di mercato ...
San Patrignano: quando la social entrepreneurship diventa un caso di successo
Colloquio con Andrea Muccioli, imprenditore sociale dell’anno
L’autore intende ringraziare Andrea Muccioli e San Patrignano per la disponibilità, nonché Carlo Buzzo, Sandro Fazzolari e Clodia Vurro per aver contribuito a realizzare questo lavoro. Una versione più ampia verrà pubblicata da Egea nel volume a cura di F. Perrini, Social Entrepreneurship. Imprese innovative per il cambiamento sociale. Il successo della formula di San Patrignano, con tassi ...