Ricerca

Documenti trovati: 6
Articolo rivista (E&M - 2022/3) Calcaterra Michele

Rating ESG e di credito come valutare il rischio integrato

Il rating di sostenibilità o rating ESG si configura come un’opportuna integrazione alle informazioni sulla rischiosità di impresa derivanti dal più consolidato rating di credito. Un approccio integrato che preveda di valutare in modo congiunto la solidità finanziaria di un’azienda (rating di credito) e la sua sostenibilità (o solidità del modello di business), consente di innovare l’attività ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Dallocchio Maurizio

La finanza sostenibile. Perché deve cambiare

Il focus di questo numero di Economia&Management , alcuni colleghi del REPAiR propone studi e analisi, sviluppati nel contesto del nuovo laboratorio di SDA Bocconi, sul futuro della finanza.

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Pippo Federico, Talamini Andrea

La creazione di valore tramite gli strumenti di debito sostenibile

Gli strumenti di debito sostenibile, in particolare green bond, sustainability-linked bond e green loan, rappresentano una soluzione innovativa e in costante crescita per finanziare le attività e i progetti aziendali. Tali strumenti si caratterizzano per la possibile presenza del cosiddetto greenium, il premio negativo che i sottoscrittori del debito sono disposti a riconoscere all’emittente per ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Marchesi Cecilia

Accelerare la transizione anche i servizi finanziari devono fare la loro parte

Negli ultimi due anni, l’aumento dei disordini sociali, la crescente attenzione ai cambiamenti climatici, la necessità di agire sui temi ambientali, sociali e di governance (ESG) ha attirato l’attenzione delle imprese di tutti i settori. Anche le società di servizi finanziari sono chiamate a catalizzare e accelerare la transizione verso una nuova economia, basata su ecosistemi che soddisfino ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Caragnano Alessandra

Quanto impatta la sostenibilità sul costo del capitale

Il concetto di creazione del valore ha di recente assunto un nuovo connotato, ovvero la condivisione del valore per tutti gli stakeholder coinvolti. Affinché questo si verifichi, è necessario che le strategie e i modelli aziendali siano strutturati e gestiti in una vision ampiamente sostenibile in termini ambientali, sociali, culturali ed etici. Le imprese a cui è associata un’elevata ESG performance ...

Articolo rivista (E&M - 2014/05) Gabbi Giampaolo

La reputazione a rischio e le scelte manageriali

Nel corso dei primi sei mesi del 2014, UN Global Compact ha cancellato 285 imprese dalla sua lista per non avere comunicato alcun progresso relativamente ai dieci principi di sostenibilità che contraddistinguono il club delle società responsabili a livello globale. Si tratta dell’8% del totale della lista di 3404 imprese (e 145 paesi) che caratterizzano la principale iniziativa volta a supportare ...