Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Editoriale (70)
- Competitività (6)
- Economia & Management (6)
- Imprese (5)
- Innovazione (5)
- Quotidiani (5)
- Basilea 2 (4)
- E-business (4)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (72)
- Economia (44)
- Società e cultura (38)
- Sistema finanziario (13)
- ICT (9)
- Management (5)
- Sociologia (4)
- Politica (3)
- Settore
- Servizi (9)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Pubblica amministrazione (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Servizi energetici (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (15)
- Lingua
- Italiano (16)
- Continente
- Europa (13)
- Nordamerica (2)
- Asia (1)
La natura del cambiamento
Affrontare il cambiamento è una condizione costante delle imprese. Non solo perché il mondo intorno a noi cambia incessantemente e le imprese devono decidere come porsi di fronte a nuove condizioni esterne. Ma anche perché siamo noi stessi a cambiare ed è sufficiente l’inevitabile ciclo di vita delle persone a modificare internamente le imprese. Persone nuove entrano in azienda, altre persone ...
Un anno dopo...
Un anno fa, aprivo il 2016 annunciando «un nuovo inizio» per Economia & Management: non più solo una rivista, ma anche un’area web, E&MPLUS, ricca di contenuti da ricercare e da scoprire. A distanza di dodici mesi, di sei numeri pubblicati (l’ultimo doppio) e di oltre 40 aggiornamenti settimanali online, mi sembra giusto tracciare un primo bilancio del nuovo corso ? senza alcun intento autocelebrativo, ...
Editoriale
Chiudiamo il 2016 di Economia & Management con questo numero doppio, che mi sembra particolarmente ricco di spunti a ripensare alcuni assunti troppo spesso dati per scontati. Prendiamo il caso dell’internazionalizzazione, oggetto del dossier a cura di Markus Venzin e Andrea Dossi. Il sentire comune vorrebbe che per le imprese il processo di crescita internazionale sia sempre e comunque positivo; ...
Cultura manageriale a tutto tondo
Promuovere la diffusione della cultura economico-manageriale utilizzando una varietà di forme e di canali, modulabili a seconda dei contesti e delle esigenze, così da favorire la discussione e l’incontro tra diverse realtà produttive, professionali, accademiche e geografiche: è questa la mission di quello che potremmo chiamare l’«ecosistema» di contenuti Economia & Management, di cui la ...