Ricerca

Documenti trovati: 19
Articolo rivista (E&M - 2002/3) De Silvio Manlio, Tencati Antonio

I costi della gestione ecologica. Il caso della Centrale termoelettrica Enel di La Casella

Oggi più che in passato il monitoraggio sistematico dei principali fattori di impatto ambientale, l’analisi delle criticità ecologiche e la programmazione degli interventi correttivi sono passaggi necessari per una transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili. Questo contributo si propone di evidenziare i principali risultati emersi dall’applicazione di un’innovativa ...

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Grea Gabriele

Sostenibilità, innovazione e il futuro dei sistemi di mobilità urbana

Qual è il terreno di competizione tra mobilità privata e collettiva? E quali sono le leve su cui puntare e gli strumenti da promuovere per rendere il trasporto pubblico locale più appetibile?

Articolo rivista (E&M - 2001/5) Mandelli Andreina

L’uomo, le macchine, la città

L’industrializzazione, nelle sue diverse fasi, ha cambiato le città. Le ha riempite prima di fabbriche e poi di servizi. Quali cambiamenti porterà nella nostra vita e nell’uso del territorio lo sviluppo dell’economia dell’informazione e delle reti digitali? Intervista a Guido Martinotti, Prorettore all’Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Articolo rivista (E&M - 2014/1) Pogutz Stefano, Perrini Francesco, Sesini Marzia

Parlando di sostenibilità. Due cartoline dal pianeta

Le due “cartoline” proposte evidenziano che, in un contesto in cui nazioni e governi non sono più in grado di trovare risposte efficaci alla crisi ambientale e sociale che viviamo, sono le aziende a essere chiamate ad affrontare queste sfide. Ciò richiede un approccio nuovo a livello strategico e operativo.

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Palumbo Michele

Recupero e riciclaggio degli imballaggi. La soluzione c’è, ma in un’ottica sistemica

ll problema dello smaltimento dei rifiuti nasce con lo sviluppo di modelli di consumo che alterano il ritmo con il quale le risorse naturali vengono convertite in rifiuti (dopo aver attraversato la fase di prodotti utili). Le economie dei paesi industrializzati hanno cercato di contrastare la saturazione dei mercati anche mediante la realizzazione di beni rapidamente deperibili e quindi velocemente ...

Articolo rivista (E&M - 2017/1) Pagliaro Mario

Smart city. Bluff o sviluppo strategico?

Nonostante la molteplicità di iniziative e progetti, la smart city italiana resta largamente irrealizzata. Il passare degli anni e la crisi economica hanno consentito di discriminare quali tecnologie digitali potrebbero effettivamente avere un impatto significativo sulla capacità attrattiva degli ambienti urbani italiani, quasi tutti caratterizzati da un enorme patrimonio storico-artistico. Oggi ...

Articolo rivista (E&M - 2012/05) Meloni Gianluca, Ortini Marialuisa

L’agire sostenibile: un percorso per le imprese, un’opportunità per l’evento

Expo 2015 può costituire un interessante momento di riflessione. La sostenibilità è, infatti, uno degli elementi trainanti l’Expo e l’evento può diventare momento di riflessione anche per le aziende, per le quali coniugare sostenibilità sociale e ambientale con sostenibilità economica diventerà sempre più necessario.

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Balestra Anna, Caruso Raul

Sviluppo sostenibile: la spinta gentile delle Società Benefit

Negli ultimi anni l’attenzione a obiettivi e criteri ulteriori rispetto al tradizionale profitto ha modificato tanto le strategie d’impresa quanto le modalità di comunicazione delle stesse che si impegnano, con maggiore frequenza e vigore, a sottolineare gli sforzi compiuti a tutela dell’ambiente e delle società in cui operano. Temi cruciali quali il cambiamento climatico, le crescenti disuguaglianze ...

Articolo rivista (E&M - 2006/2) Lojacono Gabriella

Crescere innovando: quali modelli e ostacoli?

Posta dei lettori Il forum pubblicato nel numero di dicembre di Economia & Management ha approfondito il tema della crescita nel settore dell’illuminazione dal punto di vista sia della “direzione” (nuovi clienti, nuovi canali ecc.) sia della modalità (crescita interna versus partecipazioni e acquisizioni). Molte aziende sono cresciute proponendo apparecchi a elevato contenuto tecnologico. ...