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L’innovazione organizzativa nelle aziende sanitarie: dai processi alle persone
L’articolo descrive l’applicazione della metodologia di analisi e riprogettazione dei processi del Public Organization Reengineering (Tonti, Bof 2004). La ricerca svolta su un campione di 78 aziende sanitarie pubbliche italiane (54 ASL e 24 AO) rappresentative della geografia nazionale ha inteso verificare lo stato dell’arte delle azioni di miglioramento dei processi aziendali (sanitari e amministrativi), ...
La gestione per processi nelle aziende sanitarie: un contributo alla loro funzionalità
Gestire per processi significa avere come riferimento il paziente, spostare l’attenzione dal governo delle singole attività al governo del complessivo percorso assistenziale del paziente.
Accountability e comunicazione del “valore” negli enti locali
L’introduzione di una cultura della responsabilità negli enti locali è possibile, ma solo nella misura in cui le innovazioni istituzionali siano sviluppate parallelamente alla crescita della cultura gestionale del management e degli amministratori.
Sistemi informativi e principi contabili per gli enti locali: linee evolutive e criticità
Lo sviluppo di principi generali per la rendicontazione esterna della performance reale può contribuire alla trasparenza delle PA riducendo anche il rischio di manipolazione dell’informazione.
Le riforme di accounting nel settore pubblico: “a call for further qualitative research!”
Nel processo di riforma del settore pubblico italiano i sistemi di accounting costituiscono i pilastri del processo di aziendalizzazione che ha coinvolto l’intera Pubblica Amministrazione.
Logiche e strumenti emergenti di programmazione e controllo
Per ottenere un effettivo governo dei comportamenti nelle aziende sanitarie, è necessario un raccordo dei tradizionali sistemi di programmazione e controllo con altri meccanismi aziendali.
Burocrazie professionali e gestione del personale: ultimi sviluppi nelle aziende del SSN
In non poche situazioni la gestione del personale mostra difficoltà a sganciarsi dalla tradizione giuridico-burocratica. Ma come gestire aziende con migliaia di dipendenti in cui uno su cinque è un “dirigente”?
Orizzonti temporali e management: i direttori generali nelle aziende sanitarie pubbliche
È necessario un mutamento culturale nel rapporto tra politici e manager: ai manager si chiede di accettare la legittimità della discrezionalità politica anche nei processi di revoca, ai politici di riconoscere le esigenze dell’azienda, in particolare la continuità.
Gli ERP nelle aziende sanitarie: tante potenzialità ancora da sfruttare
Questo lavoro analizza l’impatto degli Enterprise Resource Planning (ERP) sullo sviluppo dei sistemi di controllo manageriale delle aziende sanitarie pubbliche italiane. L’analisi rappresenta un approfondimento, svolto a distanza di un biennio, dei risultati di uno studio (Mucelli, Spigarelli 2003) che ha consentito di verificare sia il grado di diffusione dei sistemi ERP presso l’universo delle ...
La governance di network complessi: principi e strumenti
Si è iniziato a mettere in discussione il reale beneficio per le aziende pubbliche del coinvolgimento degli stakeholder, arrivando a chiedersi se ne valga veramente la pena.