Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 2634
Andrea Beltratti, Alessia Bezzecchi

L’educazione finanziaria: quale progetto nazionale?

L’Italia non figura ai primi posti della classifica internazionale dell’educazione finanziaria secondo le statistiche OCSE. Ma nel nostro paese c’è abbastanza diffusione della consapevolezza che l’educazione finanziaria sia importante per le persone e per l’economia nel suo complesso? Parliamo di educazione finanziaria almeno dalla metà degli anni Novanta, non si tratta quindi di una nuova ...

Partha Dasgupta

Gestire il portafoglio della natura: perché il capitale naturale conta davvero

Agricoltori o pescatori, silvicoltori o minatori, famiglie o imprese, governi o comunità: tutti gestiamo i beni a cui abbiamo accesso, in linea con le nostre motivazioni, nel miglior modo possibile. Ma il meglio che ciascuno di noi può conseguire con il proprio portafoglio di asset può nondimeno tradursi in un enorme fallimento collettivo per quanto riguarda la gestione del nostro portafoglio globale. ...

Redazione E&M

Navigare l'incertezza: l’impatto della geopolitica sul business

Come possono le imprese non solo sopravvivere, ma prosperare in un contesto geopolitico sempre più frammentato e imprevedibile? Come trasformare i rischi sistemici in vantaggi competitivi e opportunità di innovazione strategica? Come cavalcare – o anticipare – le grandi transizioni del nostro tempo? Lunedì 1 dicembre 2025, alle 17, cercheremo di rispondere a queste domande durante il ...

Massimo Aielli

Capire i costi per decidere meglio

Per misurare i costi è opportuno conoscerli nelle loro possibili declinazioni alternative e identificare quali voci considerare e come includerle nei processi di misurazione. Nonostante ogni azienda possa organizzare variamente i propri costi, è possibile individuare alcune classi tipiche che sono osservabili in tutte le imprese e che pertanto possono essere ritenute le classificazioni più comuni. In ...

Articolo rivista (E&M - 2011/02) Pogutz Stefano, Micale Valerio, Urbano Antonio

Da Kyoto a Copenaghen: nascita ed evoluzione dei mercati della CO2

L’articolo vuole fornire una descrizione delle molteplici opportunità emergenti nel contesto della low carbon economy , con particolare riferimento ai nuovi mercati della CO 2 .#Dopo una breve introduzione sullo stato della diplomazia internazionale dei cambiamenti climatici, si esamina la compravendita di emissioni di gas serra, descrivendo i mercati legati agli obblighi di compliance derivanti ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Scapolan Annachiara, Montanari Fabrizio, Epifanio Antonella, Fabbri Tommaso

Il passaparola dei dipendenti come strumento di employer branding

L’articolo riporta i risultati di una ricerca sui fattori che spiegano perché i dipendenti di un’azienda attivano un particolare comportamento extra-ruolo: il parlare bene della propria organizzazione, segnalandola ad amici e conoscenti come un buon posto dove lavorare. Lo studio utilizza i costrutti di organizational embeddedness e community embeddedness , i quali si riferiscono all’insieme ...

Articolo rivista (E&M - 2015/02) Ruozi Roberto

La liquidità del mercato dei Minibond

Le emissioni di Minibond nel 2014 hanno avuto un vero e proprio boom, ma il mercato di quei titoli è rimasto sostanzialmente illiquido. Da varie fonti si auspica che esso possa migliorare a beneficio di emittenti, investitori e intermediari.#Per migliorare la situazione occorrerà tuttavia tempo, sarà necessario che tale mercato diventi più visibile e che le condizioni di emissione e di quotazione ...

Articolo rivista (E&M - 2011/03) Grandi Alberto, Meloni Gianluca

Misurare la corporate governance: un approccio sistemico

L’articolo presenta un modello di misurazione dei valori della governance aziendale, offrendo una base comparativa delle sue molteplici declinazioni. L’obiettivo è identificare uno strumento che valuti i comportamenti delle imprese secondo i vari aspetti di governance, supportando shareholder e stakeholder. In tale ottica vengono descritte le prospettive di analisi, gli elementi componenti e ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Saviozzi Francesco Andrea, Salviotti Gianluca, Zamboni Silvia

Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply

I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare ...

Articolo rivista (E&M - 2012/06) Lojacono Gabriella, Catalani Antonio, Bruno Armando

Il contract: un modello di internazionalizzazione per l’arredamento

Di fronte alla saturazione del canale retail e alla competizione dei paesi low cost in alcuni mercati esteri, molte aziende italiane dell’arredamento hanno visto nel contract una, se non l’unica, modalità di crescita. Tuttavia, quella che poteva rappresentare una risposta alla crisi e una possibilità di espansione internazionale non ha portato in molti casi ai risultati sperati e il contract ...