Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Downsizing (3)
- Risorse umane (3)
- Capitale relazionale (2)
- Capitale strutturale (2)
- Competenze (2)
- Competitività (2)
- Strategic Human Resource Management (2)
- Abilità comportamentali (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (10)
- Economia (2)
- ICT (2)
- Sistema finanziario (1)
- Società e cultura (1)
- Tipo contenuto
- Case History (3)
- Intervista (2)
- Dossier e report (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13317&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Licenziamenti e valore: una ricerca empirica sulla relazione tra annunci di downsizing e quotazione azionaria
I drammatici eventi dell’11 settembre 2001, il ristagno dell’economia americana, europea e giapponese, il panico per la diffusione di altri casi di “Enronite” – termine con cui è stata battezzata la sindrome da bilanci truccati – hanno riportato il tema dei licenziamenti al centro del dibattito economico in tutto il mondo. A questo scenario internazionale si sono affiancati, in Italia, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14191&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Crescere per competere. Intervista a Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Confindustria
Leggendo la stampa estera, soprattutto negli ultimi mesi, la reputazione del sistema Italia si è pesantemente deteriorata; ma, seppur sintomatici, sono i titoli (positivi e/o negativi) del Financial Times o dell’Economist a darci la reale dimensione della percezione delle nostre aziende o del nostro sistema economico e delle sue prospettive? Un più serio approccio al tema della reputazione (che ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12564&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Gli intangibles come leva strategica. Tecnologie, brand e capitale umano all’origine
“L’essenziale è invisibile agli occhi”, diceva il Piccolo Principe in uno dei passaggi più celebri del libro di Antoine De Saint-Exupéry. Sembra una frase pensata per qualificare gli intangibles e il ruolo fondamentale che hanno assunto nelle aziende di oggi. E non solo con riferimento a realtà hi-tech o luxury, quali Apple, Microsoft, Google o Louis Vuitton, che vengono sistematicamente ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14377&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il private equity: un successo a metà
I perché di un successo a metà Il successo di un’iniziativa non si misura solo attraverso le sue performance oggettive, ma anche mediante il sentiment degli operatori e degli addetti ai lavori. In questo senso il successo del private equity oggi in Italia non si può considerare del tutto completo, in quanto si colloca in un contesto di molte luci, ma anche di alcune ombre che generano ...