Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Passaggio generazionale (2)
- ALB Spa (1)
- Acqua Smeraldina (1)
- Acque premium (1)
- Acquisizioni (1)
- Agorà (1)
- Agricoltura cooperativa (1)
- Aiuti pubblici (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (6)
- Marketing e vendite (4)
- Finanza (3)
- Innovation & operations management (1)
- Organizzazione e People Management (1)
- Settore
- Servizi (4)
- Industrie primarie (2)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Servizi energetici (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (14)
- Case History (10)
- Dossier e report (1)
- Continente
- Nordamerica (2)
- Asia (1)
- Sudamerica (1)
Anatomia di un deal: l'operazione Mutti
Anatomia di un deal. L ’operazione Mutti Inquadramento dell’operazione: le motivazioni dell’investimento Mutti spa, nota azienda di Parma specializzata nella lavorazione del pomodoro, è leader sul mercato italiano con una gamma completa di prodotti che comprende pelati, passata, concentrato di pomodoro e recentemente sughi pronti a base di verdure. Fondata nel 1899 da Marcellino Mutti, ancora ...
Il futuro del vino italiano: qualche dubbio e molte certezze
Per la gran parte delle aziende italiane, soprattutto per quelle di piccole dimensioni, il mercato domestico, spesso quello locale, rappresenta ancora il mercato di riferimento. Qual è la situazione nostrana? Partiamo dai consumi. Giovanni Geddes Da Filicaja (AD Marchesi De’ Frescobaldi e Tenuta Dell’Ornellaia) Il mercato domestico continua a consumare meno e ad avere promozioni estremamente ...
Il settore alimentare traina il mercato del private equity
Prosegue la situazione di calma piatta del private equity anche nei primi mesi del 2014: pochi i deal chiusi e molte le operazioni in lavorazione. Soltanto 34 sono le operazioni di investimento censite dal Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita di SDA Bocconi giunte al closing entro la prima metà del 2014, rispetto alle 45 nel primo semestre del 2013. Sono state le operazioni di ...
La necessità di fare
All’origine di ogni azienda, anche di quelle che oggi fanno fatica a trovare nuovi equilibri per riprendere a produrre risultati positivi, c’è sempre un imprenditore, una persona per cui un’idea non è solo un’intuizione destinata a restare tale ma un’occasione per costruire, con un poco di fortuna e molta tenacia, un’opera economica. Ci sono settori industriali maturi, come per ...