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L’efficacia degli strumenti e delle tecniche di management. Una ricerca empirica sul loro impiego nelle imprese italiane
La ricerca presentata intende contribuire al dibattito sulla validità di alcune recenti pratiche manageriali, offrendo in particolare uno studio sull’uso e sull’efficacia di venticinque tra strumenti e tecniche di management. I dati sono stati raccolti tramite un questionario articolato, che è stato inviato a un campione di imprese operanti nel nostro paese. Le domande miravano a focalizzare ...
Evoluzione dell’assetto istituzionale di un museo: la Centrale Montemartini
Il successo di un’istituzione culturale dipende fortemente dal modello gestionale che la caratterizza. In questo senso, la Centrale Montemartini presenta un assetto gestionale estremamente innovativo per la presenza e l’integrazione di una molteplicità di soggetti diversi, i quali, insieme, hanno condotto l’istituzione a divenire uno dei musei italiani più interessanti. L’applicazione del ...
Yield management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche
Le imprese turistiche devono gestire vincoli intrinseci e concomitanti, come domanda fluttuante e capacità produttiva prefissata, in contesti altamente competitivi. L’approccio sistematico a tale problema ha dato luogo allo yield management (YM). Con tale espressione si indica un insieme di metodologie che consentono di massimizzare il rendimento (yield) dell’impresa in base a modelli che tengono ...
Leadership: i plusvalori di UniCredit. Intervista a Alessandro Profumo, Amministratore delegato UniCredit
L’etica conviene: un nuovo modo di fare banca – fondato sulla centralità (e non strumentalità) dell’individuo, sulla fiducia, sul rispetto e sulla responsabilità – impatta sulla possibilità di aggregare consensi e risorse e, quindi, sui risultati conseguibili o perseguibili. Unicredit, alla luce dei risultati raggiunti (e non solo per quelli) è stata regolarmente considerata negli ultimi ...
Tecnica, progettualità e arte politica: tre ingredienti essenziali della funzione manageriale
Per fortuna, di tanto in tanto la professione manageriale, così incline a diventare supponente quando vince qualche battaglia, e i seriosi studi di management vengono scossi da qualche provocazione che ridimensiona le ambizioni, che costringe a pensare, che obbliga a fare i conti con la realtà che sfugge alla catalogazione, ai modelli, alla pretesa “scientifica” di imbrigliarla o alla volontà ...
Gli stili di consulenza
Premessa Esiste uno stile di consulenza ottimo? Possiamo definire un modello di comportamenti che massimizzi l’efficacia delle attività di consulenza? L’obiettivo di questo articolo è quello di proporre una risposta a questi quesiti, definendo due tipi estremi di stili di consulenza (Maieutico e Terapeutico) e proponendo un modello contingency che, in funzione di alcuni parametri, ...
The Italian Dream. Intervista a Nerio Alessandri, presidente Technogym
“Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un’opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Impossible is nothing”[1] Per una volta, ...
Alle origini della business transformation
Le aziende devono far fronte da qualche anno a un processo di trasformazione di ampia portata. Tale processo può essere ricercato in maniera attiva oppure essere subito, ma in ogni caso sono pochi gli attori che possono continuare ad applicare nello stesso modo processi sviluppati nel corso del tempo, a vendere prodotti e servizi con caratteristiche stabili, a intermediare o a lavorare con intermediari ...
Ricordo di un fondatore. Claudio Dematté a dieci anni dalla scomparsa
A dieci anni dalla scomparsa di Claudio Dematté ci è sembrato doveroso ricordare – nella rivista da lui fondata e diretta per sedici anni – la sua figura e il segno che ha lasciato nelle istituzioni, nelle imprese e nelle realtà con cui è entrato in contatto, nei suoi diversi ruoli di docente, di intellettuale e di manager. Abbiamo chiesto ad alcune persone che, a diverso titolo, hanno ...
Il management post-industriale è cominciato. Anzi, è già finito
Il cambiamento di questo ultimo scorcio di secolo Abbiamo assistito in questo secolo a grandi cambiamenti nella società, nella tecnologia, nell’economia e soprattutto nella modalità di gestione delle imprese. Grandi questioni investono tutto il globo: dalla questione della limitatezza dell’ambiente, alle crisi ed ai rivolgimenti geo-sociali; dal rapido crollo di equilibri e di interi sistemi ...