Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 233
Articolo rivista (E&M - 2014/06) Saviozzi Francesco Andrea, Salviotti Gianluca, Zamboni Silvia

Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply

I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare ...

Articolo rivista (E&M - 2011/04) Salviotti Gianluca, Biffi Alfredo

Standardizzare l’innovazione. La storia di Bay Barb

Può una piccola o media azienda essere continuamente innovativa per i propri clienti senza penalizzare l’efficienza? Come organizzarsi per attivare un processo sostenibile di standardizzazione dell’innovazione? Quali strumenti possono essere utilizzati? Per rispondere a questi interrogativi ci basiamo sulla storia di Bay Barb, una piccola realtà imprenditoriale con sede a Terni, che realizza ...

Articolo rivista (E&M - 2014/1) Marra Antonio

Cda e qualità degli utili. Un’analisi empirica nel panorama italiano

Studi internazionali mostrano come composizione e struttura del cda abbiano un impatto sulla quali à degli utili, influenzando la preparazione dei dati di bilancio nonché la loro comunicazione esterna. Poche sono, per contro, le evidenze con riferimento a un ambiente quale l’Italia . Il presente lavoro , utilizzando quale campione di analisi le società quotate italiane per il periodo 2005-11, ...

Articolo rivista (E&M - 2011/06) Rappini Valeria, Trinchero Elisabetta, Zavattaro Francesco

Lo sviluppo dell’internal auditing in sanità. Tre esperienze di eccellenza a confronto

Lo sviluppo dell’internal auditing nelle organizzazioni sanitarie è condizionato dalle peculiarità dei processi assistenziali e dall’elevata autonomia professionale. Le applicazioni di audit hanno origine nella pratica clinica e sono in prevalenza centrate sui comportamenti professionali e sulla valutazione degli errori che da questi derivano. Sembrano, tuttavia, emergere segnali di una più ...

Articolo rivista (E&M - 2011/01) Cameran Mara, Prencipe Annalisa

Qualità della revisione contabile e tipo di revisore. Il caso delle società italiane non quotate

L’attuale normativa italiana consente alle società non quotate di affidare la revisione contabile dei propri bilanci a una società di revisione, a un collegio sindacale o a un revisore unico. Si è discusso se la qualità del servizio fornito dai diversi tipi di revisore consentiti dalla legge possa ritenersi omogenea. L’obiettivo del presente lavoro è verificare empiricamente se vi siano differenze ...

Articolo rivista (E&M - 2013/1) Bozzolan Saverio, Imperatore Claudia, Michelon Giovanna

Sistemi di controllo interno e qualità dell’informativa contabile. Evidenze dalle principali società quotate europee

La regolamentazione europea richiede al management di comunicare informazioni sulle caratteristiche del sistema di controllo interno (SCI) implementato al fine di rassicurare gli investitori sulla sua effettiva ed efficace adozione. allo stesso tempo lascia margini di discrezionalità in materia di disclosure sul SCI. Utilizzando la teoria dell’agenzia, questo studio analizza la relazione tra la ...

Articolo rivista (E&M - 2011/04) Perego Angela

I sistemi di IS Performance. Direzione aziendale e Funzione SI a confronto

Come contribuiscono i Sistemi Informativi alla crescita aziendale? Oggi sono disponibili molteplici framework che possono aiutare le aziende a rispondere a questa domanda. Ciò nonostante le imprese esitano a impegnare risorse in questa attività. Le cause sono molteplici, per esempio: la cultura, la poca determinazione delle funzioni aziendali nella richiesta di indicatori di IS Performance e la ...

Articolo rivista (E&M - 2014/02) Sainaghi Ruggero

Come identificare e governare le leve economiche dell’impresa alberghiera

Il presente articolo intende riflettere sulle relazioni di causa-effetto nella gestione delle imprese, con particolare attenzione a quelle turistico-ricettive. L’ipotesi di fondo riconosce la difficoltà del management a comprendere (e quindi a gestire) analiticamente tutte le relazioni che si instaurano tra le varie determinanti del reddito operativo. Il percorso metodologico proposto rappresenta ...

Articolo rivista (E&M - 2019/3) De Stefano Federica

Le risorse umane al tempo di People Analytics

Con People (o HR) Analytics si intende l’utilizzo dei dati per prendere decisioni riguardanti le persone nelle organizzazioni e per aiutare i manager a prendere decisioni basate sull’evidenza scientifica invece che sull’intuito. Data la crescente disponibilità e granularità di dati sui dipendenti che ha caratterizzato l’ultimo decennio, l’interesse di manager, consulenti e accademici per ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Molteni Luca, Poli Maurizio

Data scientist chi è, cosa fa e come lo fa

Dall’analisi dei dati raccolti dalla piattaforma per la data science Kaggle è emerso che la figura del data scientist è diffusa uniformemente in India, resto dell’Asia, Europa e Nord America, in prevalenza nella fascia d’età 25-34 anni; Python è il linguaggio largamente preferito dai data scientist; l’introduzione in azienda di modelli basati su tecniche di machine learning è ancora molto ...