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Documenti trovati: 41
Articolo rivista (E&M - 2001/1) Raimondi Roberta

Gli strumenti di pagamento nel commercio elettronico su internet: stato e prospettive

Il vero salto tecnologico risiede nel passaggio al circolante digitale.

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Micelli Stefano, Minoja Mario

Le tecnologie di rete nei distretti industriali: un potenziale da sfruttare

Lo sfruttamento delle tecnologie di rete da parte delle imprese di minori dimensioni dipende da quanto le imprese leader sapranno proporre nuovi linguaggi codificati e nuove procedure operative.

Articolo rivista (E&M - 2002/6) Antonioli Corigliano Magda

Internet & turismo: una sinergia possibile, anzi necessaria

Le “convergenze competitive” di imprese che provengono da comparti diversi della filiera turistica, la possibilità di accorciare la catena commerciale e la caduta di barriere geografiche impongono una ridefinizione del ruolo e delle funzioni di molti attori.

Articolo rivista (E&M - 2000/5) Busacca Bruno, Verona Gianmario

L’interbrand competition nel mercato on line

Dove tutto è informazione proliferano le marche e la brand extension è sempre più ampia.

Articolo rivista (E&M - 2015/01) Coffetti Elena, Pasini Paolo

Data Scientist focus and trends

In questo numero, i colleghi Elena Coffetti e Paolo Pasini ci propongono un’accattivante analisi sulla figura del data scientist , con un’analisi approfondita sulle competenze di quella che si viene a delineare come una professione del futuro. Buona lettura!

Articolo rivista (E&M - 2003/1) Sacco Francesco

La rivoluzione del web? È più culturale che tecnologica. Intervista a John Gage

È passato ormai qualche anno da quel momento di euforia quasi irrazionale che aveva preso i mercati finanziari e che tutti ricordiamo come il “fenomeno” della new economy. Si sono spese molte parole, prima per esaltarne il valore palingenetico e, dopo, per condannarne gli eccessi. Calmate le acque, ci sembra opportuno fare un bilancio dal punto di vista delle imprese e dei manager, cercando di ...

Articolo rivista (E&M - 2009/3) Soda Giuseppe

"Ma sei proprio tu?” Relazioni, reti ed economia ai tempi del social networking

Al finire del giorno in cui leggerete questo editoriale, quando l’ultimo computer sarà spento, circa 50 milioni di persone avranno speso in media venti minuti del proprio tempo nell’interazione sociale mediata dalla tecnologia, ciò che nel linguaggio corrente è conosciuto come “social networking”. Un totale di un miliardo di minuti, che corrispondono a circa 16 milioni di ore, 694.444 giorni, ...

Articolo rivista (E&M - 2016/4) Accoto Cosimo

Business alla velocità dei big data

Al di là del clamore mediatico di cui oggi beneficiano i big data, la rivoluzione dei dati è una realtà economica e sociale con cui imprese e mercati devono confrontarsi consapevolmente e strategicamente. Un primo passo è comprendere, al di là delle mode del momento, i fondamenti tecnologici e conoscitivi che sono alla base di questa rivoluzione. È poi opportuno focalizzarsi strategicamente ...

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Mariotti Sergio, Sgobbi Francesca

Il commercio elettronico: scenari per la crescita

Superata la fase iniziale, quali traiettorie seguirà la diffusione del commercio elettronico? Quali forze ne guideranno l’espansione? Qual è la dimensione potenziale dei mercati on line? Con quale velocità sarà raggiunta? Come si ripartiranno i benefici promessi dal nuovo canale di vendita fra produzione, distribuzione e consumo?#La risposta a tali quesiti passa attraverso la ricostruzione di ...

Articolo rivista (E&M - 1999/1) Omarini Anna

Internet banking. Dalla strategia multicanale alla ridefinizione della value proposition in banca

L’evoluzione dei canali distributivi bancari è un’opportunità importante per la banca per riflettere sull’intero processo produttivo e sulle scelte di posizionamento. Adeguare la propria proposta al mercato impone l’analisi del potenziale di domanda e della percezione che esso ha nei confronti del nuovo canale e di una strategia distributiva multicanale. L’evoluzione dell’attività bancaria ...