Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 110
Articolo rivista (E&M - 2002/2) Dematté Claudio

Il caso Enron: una lezione per tutti

Enron era uno dei casi più studiati e acclamati nelle business school statunitensi. Lo si presentava come esempio di strategia innovativa, precursore di un nuovo modello di impresa, reso possibile – se non obbligato – dalla spinta delle nuove tecnologie informatiche e telematiche (ITC) e dalla liberalizzazione dei mercati. Tale modello veniva contrapposto all’impresa tradizionale verticalizzata, ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Parazzini Enrico

La misurazione del valore nel gruppo Pirelli. Il ruolo della filosofia value-based nel processo di cambiamento

Cura redazionale di Gianluca Meloni - Area Amministrazione e Controllo, SDA Bocconi. Sul finire degli anni ottanta la dottrina economico-aziendale ha affermato i principi razionali della teoria del valore e, dall’inizio degli anni novanta, questa è ormai entrata nei processi decisionali e gestionali delle imprese, partendo dal mondo anglosassone e diffondendosi, poi, negli altri paesi. ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Dossi Andrea, Lombardi Maurizio

L’impatto degli intangibili sul controllo di gestione

Introduzione: intangibili ed evoluzione del sistema di controllo Può anche essere vero che le risorse intangibili sono sempre state critiche nella gestione aziendale. Marchi, brevetti, qualità della relazione con la clientela: tre dei principali intangibili delle imprese odierne erano infatti risorse di rilievo anche per le imprese del passato. È però altrettanto vero che mai come oggi, ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) De Toni Alberto, Tonchia Stefano

I sistemi di misurazione delle prestazioni in produzione. Risultati di una ricerca empirica

1. Introduzione Il tema della misurazione delle prestazioni sta incontrando crescente interesse sia in ambito accademico che imprenditoriale. Ciò è dovuto primariamente all’ampliarsi dello spettro di prestazioni richiesto dagli scenari competitivi e dai nuovi paradigmi produttivi, nonché dalla necessità di sostenere e verificare programmi di miglioramento delle prestazioni quali just-in-time, ...

Articolo rivista (E&M - 1996/5) Bertoni Anna, Brunelli Bonetti Alberto, Grillo Danilo

Strumenti di management science per la gestione dei rischi puri

Premessa “Nella civiltà post-industriale il problema cruciale non sarà quello di organizzarsi per conseguire efficienza produttiva, bensì quello di organizzarsi al fine dell’attività decisionale. È nell’abilità di gestire i processi decisionali che si misurerà la capacità di sopravvivenza e di successo delle istituzioni”. HERBERT H. SIMON Non reputiamo casuale ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Bruni Alberto

Concettualizzazione e misurazione delle prestazioni aziendali nelle PMI. Il caso Monnalisa

Premessa generale La storia della PMI passa quasi sempre attraverso momenti comuni di sviluppo, i quali assumono criticità diverse a seconda della tipologia di business in cui si opera. Il percorso naturale di sviluppo organizzativo prende le mosse dalla piccola realtà industriale: dall’imprenditore che, incarnando uno stereotipo molto comune, sfida tutti e tutto pur di portare avanti la ...

Articolo rivista (E&M - 2014/04) Galli Davide, Turrini Alex

Performance management

Darsi una misura Assicurare una gestione efficace, efficiente e imparziale rappresenta una delle sfide più rilevanti per la pubblica amministrazione, soprattutto alla luce dei ritardi nell’introduzione di sistemi volti a misurare i risultati. In altri paesi occidentali, l’introduzione di sistemi di valutazione della performance è stata il perno di numerose riforme intervenute nel corso ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Kumar Kuldeep, van Dissel Han, Bielli Paola

La collaborazione possibile. Gestire i conflitti e la cooperazione nei sistemi informativi interorganizzativi

1. Introduzione I sistemi informativi interorganizzativi (IOS) sono sistemi informativi basati sulle tecnologie informatiche e di comunicazione che trascendono i confini legali dell’impresa, coinvolgendo soggetti terzi indipendenti.[1] Il concetto di superare i confini dell’impresa implica un livello di cooperazione e di collaborazione che va ben oltre le tradizionali relazioni che esistono ...

Articolo rivista (E&M - 2014/05) Guarini Enrico, Steccolini Ileana

Il futuro degli equilibri di bilancio nella Pubblica Amministrazione. Visioni a confronto

Il forum è stato organizzato nell’ambito dell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) della SDA Bocconi.   Recuperare nuove risorse finanziarie e valorizzare quelle esistenti, garantire trasparenza e coinvolgimento dei portatori di interesse, migliorare i processi decisionali sono alcune delle sfide che oggi le amministrazioni pubbliche si trovano ad affrontare, ...

Articolo rivista (E&M - 2009/6) Pistoni Anna

Corporate Performance Management: tra gestione della contingenza e spinta all’innovazione

Il sistema di misurazione e gestione delle performance aziendali – Corporate Performance Management System – è uno strumento manageriale la cui rilevanza è ormai ampiamente riconosciuta, in ambito sia accademico sia manageriale, ai fini della traduzione operativa della strategia aziendale e della creazione di valore per l’impresa. Più di quindici anni sono ormai trascorsi da quando Robert ...