Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Balanced Scorecard (13)
- Indicatori di performance (11)
- Creazione di valore (6)
- Accountability (5)
- Activity Based Costing (4)
- New Public Management (4)
- Misurazione della performance (3)
- Azionisti (2)
- Area di conoscenza
- Sistemi informativi aziendali (1)
- Area tematica
- Contabilità e Bilancio (2)
- Tema
- Misurazione e gestione delle Performance (31)
- Cost management (7)
- Costing e profitability analysis (5)
- Reporting (5)
- Pianificazione e budgeting (4)
- Controllo strategico (2)
- Sistemi di incentivazione (2)
- Analisi degli investimenti (1)
- Settore
- Pubblica amministrazione (7)
- Servizi (4)
- Impresa pubblica (3)
- Manifatture (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Tipo contenuto
- Case History (13)
- Dossier e report (3)
- Intervista (2)
- Continente
- Europa (3)
Una legacy (in)tangibile: quel che resta degli eventi sportivi
Negli ultimi anni il settore sport, composto da diversi attori in relazione fra di loro, è stato caratterizzato da molteplici trend che hanno contributo all’evoluzione. Fra le dinamiche più rilevanti non si può non considerare la crescita degli eventi sportivi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra società sportive, atleti, fan, organizzatori degli eventi e altri stakeholder, come per ...
Controllare la Supply Chain nel settore moda: quale ruolo per il Management Accounting
Introduzione Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse per le relazioni cooperative fra imprese. Tale interesse deriva dalla constatazione che, attualmente, il vantaggio competitivo viene conquistato e mantenuto all’interno di una filiera di aziende che complessivamente soddisfano i bisogni della domanda piuttosto che singolarmente da ognuna di esse. Le imprese che mirano ...
La misurazione del valore nel gruppo Pirelli. Il ruolo della filosofia value-based nel processo di cambiamento
Cura redazionale di Gianluca Meloni - Area Amministrazione e Controllo, SDA Bocconi. Sul finire degli anni ottanta la dottrina economico-aziendale ha affermato i principi razionali della teoria del valore e, dall’inizio degli anni novanta, questa è ormai entrata nei processi decisionali e gestionali delle imprese, partendo dal mondo anglosassone e diffondendosi, poi, negli altri paesi. ...
L’impatto degli intangibili sul controllo di gestione
Introduzione: intangibili ed evoluzione del sistema di controllo Può anche essere vero che le risorse intangibili sono sempre state critiche nella gestione aziendale. Marchi, brevetti, qualità della relazione con la clientela: tre dei principali intangibili delle imprese odierne erano infatti risorse di rilievo anche per le imprese del passato. È però altrettanto vero che mai come oggi, ...
I sistemi di misurazione delle prestazioni in produzione. Risultati di una ricerca empirica
1. Introduzione Il tema della misurazione delle prestazioni sta incontrando crescente interesse sia in ambito accademico che imprenditoriale. Ciò è dovuto primariamente all’ampliarsi dello spettro di prestazioni richiesto dagli scenari competitivi e dai nuovi paradigmi produttivi, nonché dalla necessità di sostenere e verificare programmi di miglioramento delle prestazioni quali just-in-time, ...
Concettualizzazione e misurazione delle prestazioni aziendali nelle PMI. Il caso Monnalisa
Premessa generale La storia della PMI passa quasi sempre attraverso momenti comuni di sviluppo, i quali assumono criticità diverse a seconda della tipologia di business in cui si opera. Il percorso naturale di sviluppo organizzativo prende le mosse dalla piccola realtà industriale: dall’imprenditore che, incarnando uno stereotipo molto comune, sfida tutti e tutto pur di portare avanti la ...
Performance management
Darsi una misura Assicurare una gestione efficace, efficiente e imparziale rappresenta una delle sfide più rilevanti per la pubblica amministrazione, soprattutto alla luce dei ritardi nell’introduzione di sistemi volti a misurare i risultati. In altri paesi occidentali, l’introduzione di sistemi di valutazione della performance è stata il perno di numerose riforme intervenute nel corso ...
Corporate Performance Management: tra gestione della contingenza e spinta all’innovazione
Il sistema di misurazione e gestione delle performance aziendali – Corporate Performance Management System – è uno strumento manageriale la cui rilevanza è ormai ampiamente riconosciuta, in ambito sia accademico sia manageriale, ai fini della traduzione operativa della strategia aziendale e della creazione di valore per l’impresa. Più di quindici anni sono ormai trascorsi da quando Robert ...
Misurare e comunicare la corporate social responsibility
La Corporate Social Responsibility è ormai da tempo argomento all’ordine del giorno in diversi ambiti. Se ne parla a livello accademico: numerose sono le iniziative di divulgazione e informazione organizzate da università, centri di ricerca, da istituzioni e associazioni; se ne parla a livello istituzionale: di recente è stato anche trasmesso uno spot televisivo promosso dal ministero del welfare; ...
La misurazione della performance. Criteri di analisi e progettazione
Introduzione Nell’analisi e nella progettazione di un sistema di misurazione della performance aziendale assumono rilievo due questioni fondamentali. La prima riguarda la scelta delle variabili strategiche su cui focalizzare la misurazione e il controllo aziendale. In altri termini, si tratta di individuare quelle dimensioni strategiche e organizzative rilevanti per il conseguimento di un determinato ...