Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Brand awareness (1)
- CATAS (1)
- Calligaris (1)
- Certificazione del prodotto (1)
- Distretti industriali (1)
- Economia dell’esperienza (1)
- Effetto alone (1)
- Effetto sintesi (1)
- Attività
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2)
- Case History (1)
I marchi collettivi: un’opportunità per il rilancio dei distretti industriali
I manager e gli imprenditori italiani, soprattutto quelli operanti nell’ambito dei distretti, discutono da anni, fra loro e con le istituzioni nazionali ed europee, della nascita di un marchio collettivo Made in Italy per la tutela delle produzioni nazionali dalla sempre più intensa concorrenza internazionale. Alle difficoltà che si stanno riscontrando nello sviluppo di tale progetto, gli imprenditori ...
Evoluzione del distretto industriale e delle sue formule imprenditoriali. Il caso del distretto friulano della sedia
I distretti industriali italiani stanno attraversando una fase di transizione evolutiva. Se in passato hanno potuto funzionare secondo una logica prevalentemente chiusa all’ambiente esterno, la tendenza attuale consiste nell’apertura internazionale dei sistemi produttivi locali, oltre i pochi e deboli canali di collegamento precedenti. Questo lavoro illustra la transizione in corso nel distretto ...