Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 55
Articolo rivista (E&M - 2011/01) Guerini Carolina

Marketing internazionale e crisi economica

La crisi economica attuale potrebbe essere, per molte imprese nazionali, l’occasione per ridefinire il proprio modo di essere presenti all’estero. Specie per la piccola e media impresa, si pone l’esigenza del passaggio verso logiche di management più evolute e dell’acquisizione di “vecchie” e nuove competenze di marketing internazionale.

Articolo rivista (E&M - 2011/05) Bruni Massimiliano, Tripodi Carmine

Expo e filiera alimentare:  perché non possiamo fallire

L’Expo è una straordinaria opportunità per dare linfa al rilancio economico del paese, sul piano sia dei contenuti, svolgendo un ruolo di indirizzo e di stimolo per strategie e aree di investimento della filiera alimentare, sia dei processi, in quanto occasione per dare vita a una sorta di “laboratorio” in cui sperimentare una nuova forma di collaborazione tra cittadini, imprese, associazioni ...

Articolo rivista (E&M - 1997/3) Valdani Enrico

Dalla concorrenza all’ipercompetizione, dall’evoluzione alla coevoluzione

È iniziata per l’economia una nuova fase di cambiamento, un nuovo cammino che spinge l’impresa a transitare dall’era della competizione all’era dell’immaginazione. In questa nuova era sopravviveranno le imprese che avranno dimostrato di saper anticipare le conseguenze dei cambiamenti economici in atto e che avranno appreso l’arte della “coevoluzione”.

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Baccelli Oliviero

Fine delle turbolenze nell’aria? Scenari e prospettive per il trasporto aereo in Italia

L’obiettivo deve essere chiaro: adattare gli scali alle esigenze di funzionalità per passeggeri e vettori in modo da ridurne i costi di utilizzo e sviluppare il mercato, e non semplicemente perseguire un incremento miope degli spazi dedicati ad attività commerciali, come in molti recenti casi.

Articolo rivista (E&M - 2017/2) Alemanni Barbara

Finanza comportamentale: istruzioni per l’uso

Negli ultimi 40 anni, il pensiero economico è stato rivoluzionato dalle acquisizioni della behavioural economics, che ha contribuito a far luce sulle scelte economiche rea­li, potenzialmente soggette a errori e non sempre razionali, degli individui. La disciplina sta acquisendo una rilevanza pratica crescente nel settore finanziario, per quel che riguarda sia soggetti pubblici sia privati. A livello ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Grando Alberto, Belvedere Valeria, Chiarini Andrea

La forza dell’esempio del sistema manifatturiero italiano

Nel corso del 2020-2021, il sistema produttivo italiano, grazie al dinamismo di singole imprese o tramite la creazione di network, si è rivelato resiliente e in grado di recuperare velocemente i cali di produzione sofferti nel periodo iniziale della pandemia. Nei mesi di lockdown diverse imprese hanno dato avvio a nuove linee di prodotto (dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Faramondi Alessandro, De Francesco Daniela

La reazione allo shock all’insegna del cambiamento

Durante la prima fase dell’emergenza sanitaria (9 marzo-4 maggio 2020) la chiusura delle attività economiche determinò effetti di blocco operativo soprattutto per le imprese italiane di minori dimensioni, che nel nostro Paese rappresentano quote elevate in termini di occupazione e di risultati economici del sistema produttivo. Oltre il 70 per cento delle imprese (il 73,7 per cento in termini di ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Corrado Federica

Nuovi abitanti in territori montani

La questione del ripopolamento delle aree montane necessita di essere affrontata in una visione più ampia di sviluppo locale. Quattro sono gli assi prioritari rispetto alla costruzione di politiche di attrazione e accoglienza di nuovi abitanti: il rafforzamento dei servizi territoriali; la diversificazione economica; il marketing territoriale; l’educazione e la formazione. Tale approccio permette ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Golino Antonella

La città ha bisogno della montagna

L’idea della montagna vista come un territorio impervio e lontano dai servizi e dai flussi economico-culturali è ormai superata. Al contrario, le forme di organizzazione flessibili, leggere, agili, alternative e temporanee sviluppate in montagna in termini di adattamento e abitabilità, possono rappresentare delle risposte per i territori urbani. La montagna è fonte di risorse, biodiversità ed ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Kim Sowon, Girardin Florent, Fuchs Matthias

Luxury Hospitality: sfide, tendenze, buone pratiche

Luxury is the new black. Dopo la pandemia, il settore del luxury è tornato a crescere raggiungendo 1,15 trilioni di euro nel 2021 e ha proseguito la sua crescita nel 2022 con un incremento del 19-21 per cento (Bain & Company, 2023). Le strutture ricettive, le automobili e i beni personali di lusso rappresentano oltre l’80 per cento del mercato totale. In questo articolo, ci concentriamo sul mondo ...